Negli ultimi dieci anni, due
eventi hanno riportato allattenzione dellopinione
pubblica, delle organizzazioni politiche e della comunità
scientifica il rapporto tra istruzione superiore e mondo del
lavoro: lavvio di un processo di riforma dei sistemi di
istruzione superiore dei paesi europei e la proposta allUnione
Europea di diventare leconomia basata sulla conoscenza
più competitiva e più dinamica del mondo. Il Processo
di Bologna e lAgenda di Lisbona promuovono entrambi la
modernizzazione dellistruzione superiore, il miglioramento
delle opportunità di occupazione dei laureati e un più
stretto rapporto tra istruzione superiore e mondo del lavoro.
Verranno raggiunti questi obiettivi a livello europeo? E nel
nostro Paese? Per rispondere a queste domande è necessario
disporre di un quadro di riferimento su scala europea relativo
al periodo precedente lavvio del Processo di Bologna.
Solo così, nei prossimi anni, sarà possibile stabilire
lentità del cambiamento avvenuto e verificare il
raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati. A questa necessità
rispondono i risultati dellindagine Cheers Careers
after Higher Education: a European Research Study realizzata
tra il 1997 e il 2001. Grazie alla disponibilità dei
dati Cheers, questo libro ponendo a confronto i laureati
italiani con quelli di altri paesi europei evidenzia
le somiglianze e le differenze esistenti tra sistemi di istruzione
superiore, processi di transizione al lavoro, mercati del lavoro
laureato, occupazione e lavoro dei laureati, dei paesi partecipanti
allindagine alla fine degli anni 90. In questo modo,
esso fornisce un termine di paragone per valutare in
un contesto europeo la situazione e il cambiamento dellistruzione
superiore, delloccupazione dei laureati e del rapporto
tra istruzione superiore e mondo del lavoro in Italia.
Michele
Rostanè
direttore del Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche
sui Sistemi di Istruzione Superiore (CIRSIS) dell'Università
degli Studi di Pavia dove insegna Sociologia del lo sviluppo
presso la Facoltà di Scienze politiche. In the last ten years, two events brought
back to the attention of public opinion, political organisations
and the scientific community the relationship between higher
education and the world of work: the start of a reform process
in European countries' higher education systems and the proposal
to the European Union to become the most competitive and dynamic
knowledge based economy in the world. Both the Bologna Process
and the Lisbon Agenda foster the modernisation of higher education,
the enhancement of graduates' employability and a closer relation
between higher education and the world of work. Will these goals
be met at the European level? And in Italy? In order to answer
these questions a term of reference on a European scale referring
to the period before the start of the Bologna Process is needed.
Thanks to this term of reference, in the next years, it will
be possible to assess the scope of the occurred change and the
attainment of the mentioned goals. This term of reference is
provided by the result of "Careers after Higher Education:
a European Research Study" (CHEERS), a research project
carried out between 1997 and 2001. Thanks to CHEERS data, this
book - comparing Italian and European graduates - highlights
existing similarities and differences among higher education
systems, transition to work processes, graduate labour markets,
graduates' employment and work, of participating countries at
the end of the 90s. Doing so, the book allows to assess - in
a European context - the condition and the change of higher
education, graduate employment and the relation between higher
education and the world of work in Italy.
Michele
Rostan is the Director of the Centre for Study and Research on Higher
Education Systems of the University of Pavia where he teaches
Sociology of development
Per
leggere il file cliccare sull'indice sottostante
To read the file click on the table of contents
below