cover

 

FINCHÉ NON SPLENDE IN CIEL NOTTURNA FACE
Studi in memoria di Francesco Degrada


a cura di
Cesare Fertonani - Emilio Sala - Claudio Toscani


ISBN 978-88-7916-397-2 - 17 x 24 cm - 2010


pp. 434 – € 51,00
Prezzo on line € 43,35 - Sconto 15%
 
Acquisto il volume


Una raccolta di studi, contributi, testimonianze di amici, colleghi e compagni di strada per ricordare Francesco Degrada (1940-2005), storico della musica di fama internazionale, a lungo docente nell’Università degli Studi di Milano, saggista e curatore di revisioni ed edizioni critiche.


Il testo è di 434 pagine e si presenta in un unico file PDF di 3.600 KB
Per aprirlo cliccare sull'Indice sottostante


Introduzione

Nota bibliografica degli scritti e delle edizioni musicali di Francesco Degrada

Anna Laura Bellina, Tre gobbi per ‘Anagilda’

Lorenzo Bianconi, Indagini sull’‘Incoronazione’

Gianmario Borio, Discorso analitico e immagine del passato. Note sulla ricezione di Debussy tra i compositori di musica seriale

Paolo Emilio Carapezza, Musurgia naturalis

Giovanni Carli Ballola, ‘Requiem’ per Bellini

Fabrizio Della Seta, «D’amor sull’ali rosee». Analisi della melodia e prospettiva genetica

Roberto De Simone, Francesco Degrada: rigore dello scritto, libertà dell’orale

Gilles de Van, Elisabeth reine d’Angleterre entre Baroque et Romantisme

Paolo Fabbri, Visione e ascolto nell’opera italiana del Seicento. Un’esperienza a due sensi

Enrico Fubini, Musica e rivoluzione

Paolo Gallarati, Il melodramma ri-creato. Verdi e la trilogia popolare

Philip Gossett, The skeleton score of ‘Una vendetta in domino’. Two surviving fragments

Adriana Guarnieri Corazzol, Poeta e compositore nella produzione lirica italiana del primo Novecento. Una proposta di tipologia dei ruoli

Giuseppina La Face Bianconi, La linea e la rete. La costruzione della conoscenza in un Quartetto di Haydn

Mario Messinis, Ricordando Francesco Degrada

Gian Paolo Minardi, Un lontano incontro

Jean Mongrédien, Spontini et les débuts de l’opera seria en France

Giovanni Morelli, Tope là. Identificazione di un inno crittato. Parigi 1860 ca.

Riccardo Muti, Ricordo di Francesco Degrada

Giorgio Pestelli, Derivazioni e invenzioni nella Sonata op. 6 di Mendelssohn (1826)


Pierluigi Petrobelli, Altri modelli linguistici per il libretto di ‘Aida’

Carlo Piccardi, L’ombra di Mozart nello spazio Biedermeier

Franco Piperno, Loreto, 1753. Come, perché e fra quali candidati scegliere il nuovo maestro di cappella

Herbert Schneider, Analytische Anmerkungen zu Luigi Cherubinis ‘Messe de Requiem’ c-Moll

Michael Talbot, Some Little-Known compositions of Torelli in the British Library

Mercedes Viale Ferrero, ‘Aida’ prima di ‘Aida’

Gianfranco Vinay, L’arte coreografica di Aurelio Millos nello specchio dell’arte musicale di Stravinskij