Led On Line
Presentazione - About us
Novita' - What's new
E-Journals
E-books
Lededizioni Home Page Ricerca - Search
Catalogo - Catalogue
Per contattarci - Contacts
Per gli Autori - For the Authors
Statistiche - Statistics
Cookie Policy
Privacy Policy

«Student Voice» per la valorizzazione delle risorse personali

Alessandro Di Vita

Abstract


«Student Voice» to increase the value of personal resources.

A new pedagogical movement has spread to Italy over the last ten years to inspire «education policy makers» and teachers at all levels of education to listen carefully to the voices as well as the needs and interests of all the students. This is the «Student Voice» movement, born in the nineties in the UK and spread to some english-speaking countries (USA, Canada, Australia). This movement supports the active and responsible participation of all students in the training processes that take place in schools and universities: specifically, this participation occurs in the classroom teaching, their professors’ researches and decision-making processes with which the educational policies related to the rights and interests of students are implemented. In this article, after presenting the theoretical backgrounds that the english-speaking pioneers of the «Student Voice» perspective have identified and the way in which Italian researchers have transposed their suggestions, we describe the most significant ways that those Italian researchers who are participating in this emerging perspective have experimented to enhance the voice of students and improve their participation in school and university life. We will try to capture the potentials and limits of the «Stude nt Voice» movement.


Keywords


Participation; School; Student voice; Teaching-learning researches; University; Partecipazione; Ricerche didattiche; Scuola; Università; Voce degli studenti

Full Text:

PDF

References


Aleandri, G. (2015). La qualità in educazione. Un’indagine su e con gli studenti di Medicina. In C. Gemma & V. Grion (a cura di), Student Voice. Pratiche di partecipazione degli studenti e nuove implicazioni educative (pp. 235-248). Barletta: Cafagna.

Batini, F. (2002). La scuola che voglio. Riflessioni, idee e azioni contro il disagio e la dispersione scolastica. Arezzo: Zona.

Bellino, A. (2015). Ripensare il metodo di studio con gli studenti di Scienze della Formazione Primaria. In C. Gemma & V. Grion (a cura di), Student Voice. Pratiche di partecipazione degli studenti e nuove implicazioni educative (pp. 199-211). Barletta: Cafagna.

Borri, S. (a cura di). (2016). Spazi educativi e architetture scolastiche. Linee e indirizzi internazionali. Firenze: Indire.

Bortolotti, E. (2013). Giovani ragazzi raccontano le loro storie di dislessia. In V. Grion & A. Cook-Sather (a cura di), Student Voice. Prospettive internazionali e pratiche emergenti in Italia (pp. 166-178). Milano: Guerini Scientifica.

Cafagna, V. (2015). Il mestiere di alunno attraverso i racconti testimoniali. Un’indagine esplorativa in Università. In C. Gemma & V. Grion (a cura di), Student Voice. Pratiche di partecipazione degli studenti e nuove implicazioni educative (pp. 185-198). Barletta: Cafagna.

Cook-Sather, A. (2013). Legittimare i punti di vista degli studenti. Nella direzione della fiducia, del dialogo e del cambiamento in educazione. In V. Grion & A. Cook-Sather (a cura di), Student Voice. Prospettive internazionali e pratiche emergenti in Italia (pp. 27-61). Milano: Guerini Scientifica (Authorizing students’ perspectives: Toward trust, dialogue, and change in education. Educational Researcher, 31, 2002, 3-14).

Dettori, G. F. (2009). La scuola media che vorrei. Una ricerca empirica con studenti e docenti di scuola secondaria di primo grado. Roma: Aracne.

Dettori, G. F. (2013). Migliorare la qualità della scuola superiore valorizzando il punto di vista degli studenti. In V. Grion & A. Cook-Sather (a cura di), Student Voice. Prospettive internazionali e pratiche emergenti in Italia (pp. 242-259). Milano: Guerini Scientifica.

Dettori, G. F. (2015). Le difficoltà nell’apprendimento della matematica nella Scuola secondaria di primo grado. In C. Gemma & V. Grion (a cura di), Student Voice. Pratiche di partecipazione degli studenti e nuove implicazioni educative (pp. 83-94). Barletta: Cafagna.

Dettori, G. F. (2017). L’aula che i bambini vorrebbero. Ridefinire il «setting» didattico ascoltando gli allievi della scuola primaria. Giornale Italiano di Ricerca Educativa, 18, 131-144.

De Vecchi, G. (2015). Dare voce alle emozioni. Un percorso di formazione all’autoconsapevolezza di sé. In C. Gemma & V. Grion (a cura di), Student

Voice. Pratiche di partecipazione degli studenti e nuove implicazioni educative (pp. 75-81). Barletta: Cafagna.

Di Vita, A. (2016). Preparar a los estudiantes para participar en la didáctica universitaria. In J. L. Castejón Costa (Coords.), Psicología y educación. Presente y futuro (pp. 1236-1244). Madrid: Asociación Científica de Psicología y Educación (ACIPE).

Fedeli, M., Felisatti, G., & Giampaolo, M. (2013). Ascoltare le voci degli studenti universitari. Il «Learning Contract»: uno strumento per la personalizzazione degli apprendimenti in ambito universitario. In V. Grion & A. Cook-Sather (a cura di), Student Voice. Prospettive internazionali e pratiche emergenti in Italia (pp. 260-272). Milano: Guerini Scientifica.

Fedeli, M., Grion, V., & Frison, D. (a cura di). (2016). Coinvolgere per apprendere. Metodi e tecniche partecipative per la formazione. Lecce: Pensa MultiMedia.

Fielding, M. (1999). Radical collegiality: Affirming teaching as an inclusive professional practice. Australian Educational Researcher, 26, 1-34.

Fielding, M. (2001). Students as radical agents of change. Journal of Educational Change, 2, 123-141.

Fielding, M. (2011). La voz del alumnado y la inclusión educativa. Una aproximación democrática radical para el aprendizaje intergeneracional. Revista Interuniversitaria de Formación del Profesorado, 25, 31-62.

Fielding, M. (2012). Beyond Student Voice: Patterns of partnership and the demands of deep democracy. Revista de Educación, 359, 45-65.

Gemma, C. (2015). Introduzione. Una grande voce finora in sordina. In C. Gemma & V. Grion (a cura di), Student Voice. Pratiche di partecipazione degli studenti e nuove implicazioni educative (pp. 13-29). Barletta: Cafagna.

Gemma, C., & Agrati, L. (2015). Disegno ciò che per me è importante. Prime indagine nella Scuola primaria. In C. Gemma & V. Grion (a cura di), Student Voice. Pratiche di partecipazione degli studenti e nuove implicazioni educative (pp. 53-73). Barletta: Cafagna.

Gemma, C., & Grion, V. (a cura di). (2015). Student Voice. Pratiche di partecipazioni degli studenti e nuove implicazioni educative. Barletta: Cafagna.

Ghislandi, P., & Raffaghelli, J. (2013). La voce degli studenti per la qualità dell’elearning nella formazione universitaria. Un approccio partecipativo. In V. Grion & A. Cook-Sather (a cura di), Student Voice. Prospettive internazionali e pratiche emergenti in Italia (pp. 273-286). Milano: Guerini Scientifica.

Grion, V. (2013). Partecipazione e responsabilità nelle indicazioni nazionali per il curricolo del primo ciclo di istruzione. In V. Grion & A. Cook-Sather (a cura di), Student Voice. Prospettive internazionali e pratiche emergent in Italia (pp. 136-152). Milano: Guerini Scientifica.

Grion, V., & Cook-Sather, A. (a cura di). (2013). Student Voice. Prospettive internazionali e pratiche emergenti in Italia. Milano: Guerini e Associati.

Grion, V., Devecchi, C., & Colinet, S. (2014). «Not only accademically oriented, but friendly and supportive». Una ricerca sulla qualità della scuola dal punto di vista degli studenti di tre paesi europei. Formazione & Insegnamento, 12, 275-290.

Grion, V., & Manca, S. (2015). La scuola vista dai ragazzi. Un social network per dare voce agli studenti. In C. Gemma & V. Grion (a cura di), Student Voice. Pratiche di partecipazione degli studenti e nuove implicazioni educative (pp. 95-112). Barletta: Cafagna.

Groundwater-Smith, S., Dockett, S., & Bottrell, D. (2015). Participatory research with children and young people. London: Sage.

Levin, B. (2013). Porre gli studenti al centro della riforma educative. In V. Grion & A. Cook-Sather (a cura di), Student Voice. Prospettive internazionali e pratiche emergenti in Italia (pp. 83-99). Milano: Guerini Scientifica.

Mayes, E., & Grounwater-Smith, S. (2013). Ricoprire posizioni alternative. «Student Voice», riflessione e riforma. In V. Grion & A. Cook-Sather (a cura di), Student Voice. Prospettive internazionali e pratiche emergenti in Italia (pp. 193-211). Milano: Guerini Scientifica.

Nigris, E., Balconi, B., & Zuccoli, F. (2015). Dalla voce dei bambini alla voce degli studenti. Un modello di formazione universitaria. In V. Grion & A. Cook- Sather (a cura di), Student Voice. Prospettive internazionali e pratiche emergenti in Italia (pp. 163-183). Milano: Guerini Scientifica.

Nigris, E., & Zecca, L. (2015). «Student teachers’s voices». Valutazione della formazione iniziale degli insegnanti e sviluppo della professionalità. In C. Gemma & V. Grion (a cura di), Student Voice. Pratiche di partecipazione degli studenti e nuove implicazioni educative (pp. 145-161). Barletta: Cafagna.

Pastori, G. (2013). La valutazione a scuola. Esperienze e riflessioni di studenti italiani e di altre culture nella scuola italiana. In V. Grion & A. Cook-Sather (a cura di), Student Voice. Prospettive internazionali e pratiche emergenti in Italia (pp. 232-240). Milano: Guerini Scientifica.

Perrenoud, P. (2015). Mestiere di alunno e senso del lavoro scolastico. Barletta: Cafagna (Métier d’élève et sens du travail scolaire. Paris: ESF, 20138).

Pieri, M. (2013). Le tecnologie nella comunicazione casa-scuola. L’opinione degli studenti. In V. Grion & A. Cook-Sather (a cura di), Student Voice. Prospettive internazionali e pratiche emergenti in Italia (pp. 232-241). Milano: Guerini Scientifica.

Rossini, V. (2015). «Custodi» del nostro apprendimento. Una ricerca-azione sul cooperative learning nella Scuola dell’infanzia. In C. Gemma & V. Grion (a cura di), Student Voice. Pratiche di partecipazione degli studenti e nuove implicazioni educative (pp. 37-51). Barletta: Cafagna.

Rudduck, J. (2004). Pupil voice is here to stay! University of Cambridge: QCA Futures.

Rudduck, J., & Flutter, J. (2007). Cómo mejorar tu centro escolar dando la voz al alumnado. Madrid: Morata (Consulting pupils: What’s in it for school? London: RoutledgeFalmer, 2004).

Zanon, F. (2015). La voce degli studenti in una comunità di pratica online. In C. Gemma & V. Grion (a cura di), Student Voice. Pratiche di partecipazione degli studenti e nuove implicazioni educative (pp. 213-219). Barletta: Cafagna.

Zuccoli, F. (2013). La pratica della discussione, una metodologia indispensabile per attivare la voce degli studenti. In V. Grion & A. Cook-Sather (a cura di), Student Voice. Prospettive internazionali e pratiche emergenti in Italia (pp. 212-231). Milano: Guerini Scientifica.




DOI: https://doi.org/10.7358/ecps-2017-016-divi

Copyright (©) 2017 Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPS Journal) – Editorial format and Graphical layout: copyright (©) LED Edizioni Universitarie



 


Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPS)
Registered by Tribunale di Milano (19/05/2010 n. 278)
Online ISSN 2037-7924 - Print ISSN 2037-7932

Research Laboratory on Didactics and Evaluation - Department of Education - "Roma Tre" University


Executive Editor: Gaetano Domenici - Associate Executive Editor & Managing  Editor: Valeria Biasci
Editorial Board: Eleftheria Argyropoulou - Massimo Baldacci - Joao Barroso - Richard Bates - Christofer Bezzina - Paolo Bonaiuto - Lucia Boncori - Pietro Boscolo - Sara Bubb  - Carlo Felice Casula - Jean-Émile Charlier - Lucia Chiappetta Cajola - Carmela Covato - Jean-Louis Derouet - Peter Early - Franco Frabboni - Constance Katz - James Levin - Pietro Lucisano  - Roberto Maragliano - Romuald Normand - Michael Osborne - Donatella Palomba - Michele Pellerey - Clotilde Pontecorvo - Vitaly V. Rubtzov - Jaap Scheerens - Noah W. Sobe - Francesco Susi - Giuseppe Spadafora - Pat Thomson
Editorial Staff: Fabio Alivernini - Guido Benvenuto - Anna Maria Ciraci - Massimiliano Fiorucci - Luca Mallia - Massimo Margottini - Giovanni Moretti - Carla Roverselli 
Editorial Secretary:
Nazarena Patrizi 


Referee List


© 2001 LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto