Led On Line
Presentazione - About us
Novita' - What's new
E-Journals
E-books
Lededizioni Home Page Ricerca - Search
Catalogo - Catalogue
Per contattarci - Contacts
Per gli Autori - For the Authors
Statistiche - Statistics
Cookie Policy
Privacy Policy

Dimmi come leggi. Questionario

ECPS - The Series - ISSN 2421-5945 
Strumenti, Indicatori e Misure in Educazione
Tools, Indicators and Measures in Education


cover

Giusi Castellana

DIMMI COME LEGGI 
Questionario e itinerari didattici sulle strategie di lettura
per la scuola secondaria di primo grado

TELL ME HOW YOU READ 
Questionnaire and didactic itineraries
on reading strategies
for the lower secondary school

ISBN 978-88-7916-861-8 - pp. 124


€ 23,00  (-15%)  Acquisto il volume  € 19,55 
Copie a stampa disponibili dal 17 Settembre


 

Il volume presenta il primo questionario italiano (Dimmi come leggi) sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado. Scopo dello studio è proporre agli insegnanti uno strumento che si leghi alle diverse funzioni della valutazione scolastica e che possa fornire un modello per la pianificazione di percorsi finalizzati al miglioramento dei livelli di lettura e comprensione del testo scritto. Le strategie indagate dallo strumento fanno capo a sei ambiti riconosciuti efficaci da diversi studi internazionali e a una scala di controllo per la rilevazione delle difficoltà percepite dal soggetto durante la lettura di un testo. Nella sezione teorico-metodologica vengono riportati diversi riferimenti bibliografici con lo scopo di esemplificare la complessità degli atti cognitivi che intervengono nel processo e coniugare gli esiti degli studenti con indicazioni utili per la didattica. La seconda parte del volume fornisce chiarimenti sull'uso formativo dello strumento e sul legame delle singole strategie con le sottoabilità del processo di comprensione. Ogni strategia presa in esame prevede la possibilità di strutturare un preciso itinerario di cui viene fornita una descrizione all'interno del volume. Diversi suggerimenti sono altresì offerti per le attività di classe: un intero modulo corredato da testi ed esercizi; una scaletta metodologica come guida al lavoro strategico sul testo, l'esempio applicativo della scaletta ad una prova.


The volume presents the first Italian questionnaire (Tell me how you read) on reading strategies for the lower secondary school. The aim of the study is to provide teachers with an instrument linked to the various functions of school assessment and which can provide a model for programs aimed at improving reading comprehension levels. The strategies investigated by the questionnaire refer to six areas known to be effective by several international studies and they also refer to a control scale to detect the difficulties perceived by the subject while reading a text. The theoretical-methodological section contains several bibliographic references with the aim of exemplifying the complexity of the cognitive acts involved in the process and combining the results of the students with useful indications for teaching. The second part of the volume provides clarifications for a formative use of the questionnaire and about the link between the reading strategies and the sub-skills of the understanding process. Each strategy considered by the questionnaire supplies with the possibility of structuring a precise didactic itinerary which is described in the volume. Various suggestions are also offered for class activities: an entire module with texts and exercises; a methodological plan as a guide to strategic work on the text, an example of the application of the plan to a reading test.


Giusi Castellana è docente di ruolo nella scuola secondaria di primo grado e dottore di ricerca in Ricerca Educativa e Psicologia Sociale (Sapienza Università di Roma). Le sue attività si concentrano nell'ambito degli studi che hanno per oggetto la comprensione del testo scritto e l'approccio metacognitivo applicato alla didattica della comprensione. Tra le sue pubblicazioni si annoverano diversi articoli inerenti alle attività di sperimentazione e formazione-docenti condotte nel settore scolastico.

Giusi Castellana is a lecturer in the lower secondary school and Ph.D. in Educational Research and Social Psychology (Sapienza University of Rome). Her activities are concentrated in the field of studies concerning reading comprehension and metacognitive approach applied to the teaching of understanding.  Among her publications, several articles are related to the activities of experimentation and teacher training conducted in the educational 
 

Il testo è di 148 pagine ed è contenuto in un unico file PDF
Per leggerlo o scaricarlo cliccare sull’Indice sottostante


PDF

 

Capitolo Primo - PIANIFICAZIONE E COSTRUZIONE DEL QUESTIONARIO

1.1.  Perché valutare la consapevolezza strategica 

1.2.  Presupposti e obiettivi del Questionario

1.3.  Il Quadro teorico di Riferimento

1.3.1. Saper riconoscere e darsi scopi di lettura in base alle diverse tipologie di
testo – 1.3.2. Attivare le conoscenze pregresse – 1.3.3. Fare ipotesi sul testo – 1.3.4. Selezionare le informazioni principali, fare brevi sintesi del testo – 1.3.5. Usare organizzatori grafico-testuali per comprendere, ricordare e fare collegamenti tra le informazioni – 1.3.6. Controllare e monitorare il proprio processo di comprensione – 1.3.7. Autorilevare le difficoltà di comprensione: la scala dei Non Strategici

 

Capitolo Secondo - TARATURA DEL QUESTIONARIO

2.1.  Descrizione del campione e somministrazione del Questionario 

2.2.  Analisi fattoriale e affidabilità delle scale

2.3.  Statistiche descrittive del Questionario. I risultati in riferimento al campione

2.4.  Correlazione del Questionario con le prove di profitto in lettura

 

Capitolo Terzo - ISTRUZIONI PER LA SOMMINISTRAZIONE E L’INSERIMENTO DEI DATI

3.1.  Come somministrare il Questionario: il protocollo di somministrazione 

3.2.  Modalità di inserimento delle risposte e tabulazione dei dati

3.2.1. Analisi e valutazione manuale dei risultati - 3.2.2. Analisi e valutazione informatizzata dei risultati –

 

Capitolo Quarto - INDICAZIONI PER L’INTEPRETAZIONE DEI RISULTATI

4.1.  Analisi e interpretazione dei risultati in riferimento al campione

4.2.  Per un uso formativo del Questionario

4.3.  Indicazioni e percorsi didattici

4.3.1. La scaletta metodologica. Come lavorare in modo strategicosul testo - 4.3.2. Esempio applicativo della scaletta metodologica ad una prova –

 

Riferimenti bibliografici


APPENDICI

Allegato A (Questionario)

Allegato B (Lesson Plan)

Allegato C (Scaletta metodologica)

Allegato D (Punteggi standardizzati da considerare in caso di omissione)