ECPS - The Series - ISSN 2421-5945
Strumenti, Indicatori e Misure in Educazione
Tools, Indicators and Measures in Education
Giusi Castellana
DIMMI COME LEGGI
Questionario e itinerari didattici sulle strategie di lettura
per la scuola secondaria di primo grado
TELL ME HOW YOU READ
Questionnaire and didactic itineraries
on reading strategies
for the lower secondary school
ISBN 978-88-7916-861-8 - pp. 124
Il volume presenta il primo questionario italiano (Dimmi come leggi) sulle strategie di lettura per la scuola secondaria di primo grado. Scopo dello studio è proporre agli insegnanti uno strumento che si leghi alle diverse funzioni della valutazione scolastica e che possa fornire un modello per la pianificazione di percorsi finalizzati al miglioramento dei livelli di lettura e comprensione del testo scritto. Le strategie indagate dallo strumento fanno capo a sei ambiti riconosciuti efficaci da diversi studi internazionali e a una scala di controllo per la rilevazione delle difficoltà percepite dal soggetto durante la lettura di un testo. Nella sezione teorico-metodologica vengono riportati diversi riferimenti bibliografici con lo scopo di esemplificare la complessità degli atti cognitivi che intervengono nel processo e coniugare gli esiti degli studenti con indicazioni utili per la didattica. La seconda parte del volume fornisce chiarimenti sull'uso formativo dello strumento e sul legame delle singole strategie con le sottoabilità del processo di comprensione. Ogni strategia presa in esame prevede la possibilità di strutturare un preciso itinerario di cui viene fornita una descrizione all'interno del volume. Diversi suggerimenti sono altresì offerti per le attività di classe: un intero modulo corredato da testi ed esercizi; una scaletta metodologica come guida al lavoro strategico sul testo, l'esempio applicativo della scaletta ad una prova.
The volume presents the first Italian questionnaire (Tell me how you read) on reading strategies for the lower secondary school. The aim of the study is to provide teachers with an instrument linked to the various functions of school assessment and which can provide a model for programs aimed at improving reading comprehension levels. The strategies investigated by the questionnaire refer to six areas known to be effective by several international studies and they also refer to a control scale to detect the difficulties perceived by the subject while reading a text. The theoretical-methodological section contains several bibliographic references with the aim of exemplifying the complexity of the cognitive acts involved in the process and combining the results of the students with useful indications for teaching. The second part of the volume provides clarifications for a formative use of the questionnaire and about the link between the reading strategies and the sub-skills of the understanding process. Each strategy considered by the questionnaire supplies with the possibility of structuring a precise didactic itinerary which is described in the volume. Various suggestions are also offered for class activities: an entire module with texts and exercises; a methodological plan as a guide to strategic work on the text, an example of the application of the plan to a reading test.
Giusi Castellana è docente di ruolo nella scuola secondaria di primo grado e dottore di ricerca in Ricerca Educativa e Psicologia Sociale (Sapienza Università di Roma). Le sue attività si concentrano nell'ambito degli studi che hanno per oggetto la comprensione del testo scritto e l'approccio metacognitivo applicato alla didattica della comprensione. Tra le sue pubblicazioni si annoverano diversi articoli inerenti alle attività di sperimentazione e formazione-docenti condotte nel settore scolastico.
Capitolo Primo - PIANIFICAZIONE E COSTRUZIONE DEL QUESTIONARIO
1.1. Perché valutare la consapevolezza strategica
1.2. Presupposti e obiettivi del Questionario
1.3. Il Quadro teorico di Riferimento
Capitolo Secondo - TARATURA DEL QUESTIONARIO
2.1. Descrizione del campione e somministrazione del Questionario
2.2. Analisi fattoriale e affidabilità delle scale
2.3. Statistiche descrittive del Questionario. I risultati in riferimento al campione
2.4. Correlazione del Questionario con le prove di profitto in lettura
Capitolo Terzo - ISTRUZIONI PER LA SOMMINISTRAZIONE E L’INSERIMENTO DEI DATI
3.1. Come somministrare il Questionario: il protocollo di somministrazione
3.2. Modalità di inserimento delle risposte e tabulazione dei dati
3.2.1. Analisi e valutazione manuale dei risultati - 3.2.2. Analisi e valutazione informatizzata dei risultati –
Capitolo Quarto - INDICAZIONI PER L’INTEPRETAZIONE DEI RISULTATI
4.1. Analisi e interpretazione dei risultati in riferimento al campione
4.2. Per un uso formativo del Questionario
4.3. Indicazioni e percorsi didattici
Riferimenti bibliografici
APPENDICI
Allegato A (Questionario)
Allegato B (Lesson Plan)
Allegato C (Scaletta metodologica)
Allegato D (Punteggi standardizzati da considerare in caso di omissione)