Led On Line
Presentazione - About us
Novita' - What's new
E-Journals
E-books
Lededizioni Home Page Ricerca - Search
Catalogo - Catalogue
Per contattarci - Contacts
Per gli Autori - For the Authors
Statistiche - Statistics
Cookie Policy
Privacy Policy

Un nuovo rapporto tra il turismo rurale e le nuove tipologie di consumatori/turisti

Eugenia Aloj, Anna Zollo

Abstract


Le aree interne sono oggigiorno meta di una forma di turismo che già dagli anni ’70 ha preso piede in Italia, il turismo rurale. Analizzando al letteratura in materia di evince come tale forma di turismo si sia adattata a quelli che sono le indicazioni che negli ultimi anni sia le conferenze internazionali che le politiche in tema di sviluppo locale hanno individuato sia per la gestione corretta delle aree ad elevata biodiversità e naturalità che per promuovere ed enfatizzare l’economia delle aree interne sia del mezzogiorno che del «sistema paese Italia». Il presente lavoro ha quale obiettivo quello di  verificare come aree a vocazione rurale possano diventare «best practices» per la attualizzazione del turismo rurale, considerando le esigenze del turista/consumatore. Come prima parte del lavoro si è analizzata l’evoluzione concettuale del turismo rurale e la sua applicabilità su territori a forte vocazionalità agrosilvo pastorale. Area oggetto di studio è l’area del regio tratturo che passa per il Sannio beneventano. Una peculiarità dell’approccio consiste nella capacità di esplicitare il legame tra le valutazioni individuali e le variabili di contesto entro le quali esse si effettuano, affinché si possa tradurre i risultati ottenuti in proposte progettuali che consentano la valorizzazione e promozione dell’area. L’attività di ricerca è stata svolta con l’ulteriore obiettivo di poterla rendere trasferibile anche ad altre realtà territoriali e quindi creare un nuovo paradigma fra ruralità e turismo. Le analisi effettuate nel presente lavoro, consentiranno una interpretazione delle performance del turismo, fornendo utili informazioni agli organi amministrativi e agli stakeholder localizzati sui territori in oggetto in grado così di pianificare il valore d’uso delle risorse territoriali presenti e future. Lo studio si pone quale strumento utile per la realizzazione di una piattaforma in cui gli stakeholders coinvolti possano basarsi per la realizzazione delle strategie di valorizzazione turistico territoriali.

Keywords


sviluppo rurale, transumanza nel Sannio, turismo rurale

Full Text:

PDF


Copyright (©) – Editorial format and Graphical layout: copyright (©) LED Edizioni Universitarie




Rivista di Scienze del Turismo. Ambiente Cultura Diritto Economia
Registered by Tribunale di Milano (15/09/2008 n. 530)
Online ISSN 2037-7908 - Print ISSN 2037-7916


Executive Editor: Nicola Boccella - Associate Editor: Azzurra Rinaldi
Editorial Staff: Andrea Billi - Patrizia Laurano - Antonio Magliulo - Angelo Quarto
Editorial Board: Alberto Abruzzese (Iulm Milano), Victor Aquino (Universidade de São Paulo), Sergio Arzeni (Ocse), Piero Barucci (Università degli Studi di Firenze), Nicola Boccella (Sapienza Università di Roma), Michael Crang (Durham University), Anya Diekmann (Université Libre de Bruxelles), Renato Guarini (Sapienza Università di Roma), Roberto Grossi (Federculture), Han Yong Liang (Zhejiang University), Jorge Lozano (Universidad Complutense de Madrid), Michel Maffesoli (Université Paris-Sorbonne), Vanda Perretta (Sapienza Università di Roma), Marina Righetti (Sapienza Università di Roma), Azzurra Rinaldi (Unitelma - Sapienza Università di Roma), Irene Salerno (Sapienza Università di Roma), Pasquale Sandulli (Sapienza Università di Roma), Manuel Valenzuela (Universidad Autónoma de Madrid)