cover

 

MEDIA ANALYTICS DESIGN
Framework per l'analisi e la riprogettazione di artefatti mediali

A cura di Matteo Ciastellardi


ISBN 978-88-7916-831-1 - 15 x 22 cm - 2017 - Edizione digitale



Media Analytics Design (MAD) è un framework di analisi che permette di affrontare una lettura critica e di realizzare una proiezione analitica dei prodotti mediali e delle loro differenti modalità di essere progettati, distribuiti e trasformati. Il progetto nasce all'interno delle attività di ricerca condotte alla facoltà del Design del Politecnico di Milano relative alle traduzioni mediali, nell'ambito dei corsi di Sociologia dei Media e Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi. Lo scopo delle azioni di Media Analytics Design è di poter comprendere in modo approfondito le caratteristiche di un contenuto mediale e di riuscire a delineare una sua formulazione costitutiva in base all'impianto dei fattori economici, culturali e comunicativi che ne hanno permesso la creazione. L'obiettivo che ci si pone è di arrivare a definire le retoriche, i codici, le modalità narrative e i caratteri fondamentali di determinati fenomeni di comunicazione, sotto un profilo quantitativo e qualitativo, rilevando i punti significativi che possano rappresentare una critica progettuale ragionata, una possibile traduzione intermediale e l'eventuale realizzazione di linee guida per affrontare la successiva analisi di prodotti analoghi. Il volume presenta i risultati più interessanti proposti durante le esercitazioni degli insegnamenti di Sociologia dei Media e Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi del Corso di Laurea in Design della Comunicazione del Politecnico di Milano. 

Matteo Ciastellardi è Ricercatore Senior presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano, dove insegna Sociologia dei Media e Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi. Research Fellow a Toronto presso il McLuhan Program in Culture and Technology e successivamente ricercatore presso l'Internet Interdisciplinary Institute di Barcellona, ha vinto il bando Rita Levi Montalcini per il “rientro dei cervelli” in Italia dove ora la sua ricerca si concentra sulla cultura dei media nel Design della Comunicazione. È Editor in Chief dell'International Journal of Transmedia Literacy e autore di diversi contributi scientifici, tra cui Le architetture liquide (2009) e Media Culture Design (2017).  




Per leggere o scaricare il file cliccare sul sommario

Edizione digitale disponibile a breve

pdf


Parte 1
DEFINIZIONE PROGETTUALE

Media Analytics Design. Framework per l’analisi e la riprogettazione di artefatti mediali
Matteo Ciastellardi

1. Media Analytics Design. Introduzione al framework
1. Il progetto die contenuti mediali (p. 7)

2. Punti di svolta
2.1. Introduzione di ‘nuovi’ media di relazione e scambio (p. 11) – 2.2. Nascita di una cultura software (p. 12) – 2.3. Consolidamento di un imperativo visuale (p. 13) – 2.4. Un framework per artefatti mediali (p. 13)

3. Media Analytics Design
3.1. Teamwork – Definizione del gruppo di lavoro (p. 17) – 3.2. Topic - Tema di ricerca (p. 19) – 3.3. Textum (testo). Analisi complessiva del contenuto mediale (p. 22) – 3.4. Traduzione transmediale (p. 30) – 3.5. Transmission - Diffusione (p. 32)

_______

Parte 2
ESEMPI PRATICI

Media Analytics Design. Esempi e traduzioni

Forthcoming



Humanity by Design | Open Studies
Humanity by Design
Collana diretta da Matteo Ciastellardi e Derrick De Kerckhove