E. Landone, L. Pedrazzini, J. Santiago de Guervós, M. del R. Uribe, C. Vrasidas

STUDI SUL PORTFOLIO EUROPEO DELLE LINGUE DIGITALE
Contributi alla Giornata di studio
"Portfolio Europeo delle Lingue digitale: proposte e prospettive"
Università degli Studi di Milano, 28 gennaio 2005

On line da Dicembre 2005

ISBN 88-7916- 299-3

 

pp. 88 — € 20,00
La copia a stampa è acquistabile via Internet a € 17,00
Acquisto il volume
( Sconto 15%  -  Risparmio € 3,00 )

 


Il testo è di 86 pagine ed è suddiviso in 5 files PDF
Per leggere i testi cliccare sui titoli


Indice
Presentazione di E. Landone

1.
Elena Landone
Project of Study of the Electronic European Language Portfolio: presupposti e risultati

1. Presupposti del «Project of Study of the Electronic European Language Portfolio (ELP)» – 2. Il Portfolio Europeo delle Lingue (PEL) – 3. Uno sguardo di insieme sugli apporti pedagogici della digitalizzazione del PEL – 3.1. L’apprendimento e la riflessione nel PEL digitale – 3.2. La leggibilità degli strumenti di autovalutazione e l’autonomia del discente – 3.3. La trasparenza del processo di apprendimento nel PEL digitale – 3.4. La condivisione del PEL – 3.5. L’evidenza multimediale dell’apprendimento linguistico – 4. I risultati del Progetto

2.
María del Rosario Uribe – Luciana Pedrazzini
I descrittori della competenza comunicativa di un portfolio elettronico

1. I descrittori di autovalutazione partendo dalla realtà degli studenti – 2. Scelte metodologiche – 3. Caratteristiche del mezzo elettronico – 4. I riferimenti per la costruzione dei descrittori – 5. L’elaborazione dei descrittori 6. L’autovalutazione con i descrittori – Appendice 1: Descrittori di autovalutazione del PEL digitale – Appendice 2: Esempio di articolazione di un descrittore di autovalutazione nel PEL digitale (RS3 - I listen to public announcements and instructions)

3.
Charalambos Vrasidas
The development of the Electronic European Language Portfolio

1. Introduction – 2. A new structure for the e-ELP – 3. Benefits from digitizing the ELP: enhancement of students’ reflection – 4. Final thoughts
.

4.
Javier de Santiago Guervós
Más allá del e-PEL. Reflexiones en torno a cuestiones culturales y lingüísticas que afectan al uso del PEL en el aprendizaje de lenguas extranjeras

1. Introducción – 2. Sobre comunicación y cultura – 3. Sobre comunicación y lingüística – 4. Conclusión.

Bibliografia