Istruzioni per l'installazione
del programma di visione e lettura testi
"Acrobat Reader 5.00"

Per essere in grado di prendere visione del materiale pubblicato on line dalla "Rivista di Diritto Romano" e, in particolare, per leggere gli articoli, è necessario – come del pari avviene per molti altri siti Internet – avere installato un programma di visualizzazione e lettura oggi molto diffuso, denominato "Acrobat Reader", la cui versione più recente è indicata con la numerazione "5.00".

Questa versione del software è messo gratuitamente a disposizione di chiunque abbia una connessione ad Internet dalla casa produttrice dello stesso ("Adobe"), anche tramite la nostra rivista.

Pertanto, se lo si desidera, avendo magari cercato invano di leggere uno dei contributi pubblicati, è sufficiente iniziare "cliccando" sull'icona che appare qui sotto, e che reca appunto la dicitura "Adobe. Get Acrobate Reader".

Prima, però, è opportuno stampare queste pagine, per poter avere sott'occhio le istruzioni per installare il programma una volta collegatisi al sito della "Adobe" (altrimenti, è possibile tenere entrambe le "finestre" aperte, ma l'operazione diviene meno semplice).

Una volta "cliccato" su questa icona, in una nuova "finestra" si aprirà una pagina del sito della "Adobe" dedicata alla versione "5.00" di "Acrobat Reader". In questa, "cliccando" sulla voce

che appare in alto a destra, accanto al titolo, compariranno due opzioni fra le quali occorre scegliere

Free Acrobat Reader

Nella nuova pagina, che così facendo verrà visualizzata, è necessario "cliccare" (in calce alla descrizione del programma)

A questo punto è sufficiente compilare lo della griglia di informazioni richieste – infatti lo è assolutamente facoltativo – scegliendo ( "Language" ), la lingua – -, poi ( "Platform" ) il sistema operativo del proprio computer e quale versione di "Windows" o di "Macintosh" su cui si intende installare il programma (ad esempio, , o ), e la sede della "Adobe" più vicina ("Location nearest you"), che per l'Europa è senz'altro rappresentata dagli U.S.A.
Fatto ciò è possibile "cliccare" – nello – sul pulsante rosso:

Insieme ad una nuova "finestra" del sito della "Adobe", ne apparirà una più piccola (" ar500ita.exe da download.adobe.com "), recante , sotto la dicitura " Che cosa si desidera fare di questo file ? ", l'alternativa

Esegui l'applicazione dalla posizione corrente
Salva l'applicazione su disco

E' necessario scegliere, "cliccando" nel cerchietto bianco a sinistra, la seconda ipotesi:

Salva applicazione su disco

Così facendo apparirà una seconda piccola finestra che consentirà di scegliere dove salvare il programma (si può scegliere una "cartella" – o "directory" -, il "desktop" o, semplicemente, il disco fisso " C: ").

Il nostro consiglio è quello di scegliere il "desktop", perché in tal modo, una volta finito di scaricare il file dal sito della "Adobe", chiudendo la connessione ad internet ci si troverà sullo schermo, ben visibile una icona con la dicitura " AR500ITA " (acrostico di "Acrobat Reader 5.00 italian"):

Il tempo necessario alla conclusione dell'operazione dipende dalla connessione che si ha a disposizione, e durerà da un paio di minuti ad una mezz'ora.

A questo punto, "cliccando" sull'icona partirà l'installazione vera e propria del programma, che verrà completata in modo standard se ad ogni messaggio si "cliccherà" il tasto "OK" ovvero il tasto "Avanti". Completata quest'ultima operazione, eventualmente dopo aver riavviato il computer (se richiesto), rimarrà sul "desktop" anche questa icona:

Con questo programma, sarà dunque possibile vedere e stampare tutti i contenuti pubblicati sulla "Rivista di Diritto Romano", così come quelli messi on line attraverso tale sistema su qualsiasi sito Internet . Buona lettura !