cover

TEKMHPIA
1.
GRECI IN ETA' ARCAICA: ISTITUZIONI, INTERAZIONI, TRADIZIONI
Atti del Convegno Dottorale Internazionale di Storia greca

Università degli Studi di Salerno. Fisciano, 10-12 ottobre 2023

A cura di Carmine Nastri e Marina Polito
Premessa di Angelo Meriani


Collana "Hellenika"


ISBN 978-88-5513-171-1 - 15 x 22 cm - 2024 - pp. 218

Copia cartacea / Paperback copy € 32,00  (-15%)  Acquisto il volume € 27,20


Il volume è frutto di un incontro dottorale internazionale di Storia greca tenutosi presso l’Università di Salerno dal 10 al 12 ottobre 2023. In esso key-note speaker, dottorandi, dottori e giovani ricercatori, presidenti di sessione e docenti di diversa formazione e provenienza hanno messo in comune, ciascuno nella propria funzione, le loro esperienze di ricerca, i loro approcci e metodi sul tema della storia arcaica dei Greci. I risultati delle tre giornate dei lavori si spera costituiscano l’avvio per una serie di incontri a cadenza fissa. I temi affrontati abbracciano i più ampi campi di ricerca e si aprono all’interdisciplinarità. In alcuni casi, si possono individuare approcci metodologici e nuclei tematici che conducono a punti di arrivo e di partenza per ulteriori ricerche. Il valore aggiunto del volume, nondimeno, sta nel confronto di approccio e metodo che va al di là tanto del tema generale della Grecia arcaica, quanto dei temi dei singoli contributi, e si proietta verso una più ampia riflessione sul modo di fare ricerca nell’ambito della storia dei Greci, raccogliendone i risultati.


Carmine Nastri è dottorando in Storia greca presso l’Università di Salerno. Studia Plutarco, Delfi – il suo oracolo, le sue istituzioni –, espressioni religiose dei Greci, storiografia locale e frammentaria. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali, i cui atti sono in corso di stampa.

Marina Polito è professore associato di Storia greca presso l’Università di Salerno. Studia, tra l’altro, unità minori della polis, aspetti di storiografia e ricerca politica in Aristotele, racconti di fondazione, storiografia locale e frammentaria, ethnicity. Ha pubblicato quattro monografie e numerosi contributi su riviste, miscellanee e atti di convegno.



Per leggere o scaricare il file cliccare sul sommario