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Daniela Villani
Alessandra Grassi
Giuseppe Riva

TECNOLOGIE EMOTIVE

NUOVI MEDIA PER MIGLIORARE
LA QUALITÀ DELLA VITA
E RIDURRE LO STRESS


ISBN 978-88-7916-473-3 - 15,5 x 22 cm - 2011


Collana "Comunicazione Mente Tecnologia"

pp. 292 – € 38,00
Copia cartacea - Prezzo on line € 32,30 - Sconto 15%  Acquisto il volume



Il mondo in cui viviamo è caratterizzato dai due aspetti focali trattati in questo libro: lo stress e la tecnologia. Da una parte, le numerose richieste dell’ambiente esterno ci obbligano a confrontarci con le nostre risorse e competenze di gestione di situazioni critiche. Dall’altra parte, la nostra è l’era dell’evoluzione delle tecnologie informatiche, che con la loro pervasività ci obbligano ad adattare i nostri processi di comunicazione e di relazione alle opportunità e ai vincoli che le caratterizzano. Ciò ha spinto i ricercatori del settore a interrogarsi sul legame esistente tra tecnologie ed esperienze emotive e, in particolare, gli autori a sviluppare un nuovo campo di indagine, che all’interno della cyberpsychology è rappresentato dalle tecnologie emotive. La domanda di partenza a cui il volume vuole rispondere è infatti: come è possibile usare le tecnologie per controllare e produrre emozioni positive? La prima parte del volume si sofferma ad analizzare i principali fattori che inf uenzano l’esperienza dei nuovi media come tecnologie emotive. In particolare vengono analizzati e descritti i concetti di affordance emotiva, gli elementi di un’esperienza che in forma diretta o mediata producono una reazione emotiva; di presenza, il processo cognitivo e affettivo in grado di spiegare il rapporto tra intenzione e successo dell’azione; e di digital storytelling, la creazione di esperienze narrative in prima persona caratterizzate da interattività e multimedialità. La seconda parte del volume utilizza invece una serie di esempi, relativi a ricerche condotte dagli autori con utenti e in contesti diversi tra loro, per chiarire le rif essioni teoriche della sezione precedente e incentivare la collaborazione di ricercatori e professionisti provenienti da diverse discipline nella progettazione e realizzazione di interventi supportati dalle tecnologie emotive.

Daniela Villani, dottore di ricerca in Psicologia, è docente di Psicologia dell’interazione con i media e di Metodi e tecniche di analisi della comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I suoi principali interessi di ricerca sono rivolti all’analisi e valutazione degli aspetti psicologici della comunicazione mediata e alla gestione delle emozioni e dello stress supportati anche dalle nuove tecnologie.

Alessandra Grassi, dottore di ricerca in Psicologia, è docente di Strumenti e metodi di analisi dei dati osservativi all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. I suoi interessi sono principalmente rivolti allo studio dell’uso dei nuovi media nella gestione e nell’induzione delle emozioni, con un fuoco particolare per la valutazione e la gestione dello stress.

Giuseppe Riva è docente di Psicologia della comunicazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove dirige LICENT - Laboratorio di Studio dell’Interazione Comunicativa e delle Nuove Tecnologie.


Il testo è di 292 pagine ed è contenuto in un unico file PDF
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Prefazione

Verso la tecnologia emotiv
a
di Brenda K. Wiederhold

Introduzione
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Sezione prima
Verso una definizione di tecnologia emotiva


1.
La struttura multicomponenziale dello stress


1.1. Che cos’è lo stress? – 1.2. Aspetti cognitivi ed emotivi – 1.3. Stress ed emozioni – 1.3.1. Attribuzione del significato situazionale – 1.3.2. La valutazione degli eventi – 1.4. Stress, personalità e stili cognitivi – 1.4.1. Stress e ansia – 1.5. Principali componenti e conseguenze dello stress – 1.5.1. Le reazioni allo stress – 1.6. La valutazione dello stress – 1.7. Conclusioni: lo stress come fenomeno complesso

2.
L
a qualità della vita. metodi e tecniche di gestione dello stress

2.1. Principali approcci e metodi – 2.2. Il ruolo delle emozioni – 2.2.1. La consapevolezza delle emozioni – 2.2.2. L’importanza delle emozioni positive – 2.2.3. La regolazione delle emozioni – 2.3. Il coping – 2.4. Tecniche per la gestione dello stress – 2.4.1. Il rilassamento – 2.4.2. Le tecniche di visualizzazione – 2.4.3. La Mindfulness – 2.4.4. Lo Stress Inoculation Training (SIT) – 2.5. Conclusioni

3.
Dalla psicologia positiva alla tecnologia emotiva

3.1. La psicologia positiva – 3.1.1. Aree di indagine della psicologia positiva – 3.2. L’interazione con le nuove tecnologie – 3.2.1. La ciberpsicologia – 3.2.2. Agency e nuovi media – 3.2.3. Nuovi media e cambiamento – 3.2.4. Dall’esperienza alla presenza – 3.2.5. Il senso di presenza: livelli e struttura – 3.2.6. Presenza ed emozioni – 3.3. Presenza ed esperienze ottimali – 3.3.1. Esperienza ottimale e processi intuitivi – 3.3.2. La valutazione delle esperienze ottimali – e del senso di presenza 3.4. Tecnologie emotive: definizione e strumenti – 3.4.1. Affordance emozionali e tecnologie emotive – 3.4.2. Tecnologie emotive e narrazione – 3.4.3. Tecnologie emotive e nuovi media – 3.5. Conclusioni

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Sezione seconda
Strumenti e interventi


4.
Le tecnologie emotive. uno sguardo agli strumenti

4.1. Dall’affective computing alle tecnologie emotive – 4.1.1. La realtà virtuale – 4.1.2. I biosensori – 4.1.3. Le tecnologie mobili – 4.2. Progettare esperienze mediate: gli strumenti a disposizione – 4.2.1. Il Progetto NeuroVR – 4.2.2. La piattaforma Just Leap In – 4.2.3. Second Life – 4.2.4. La piattaforma iClone – 4.3. Conclusioni

5.
Tecnologie emotiVe in pratica. nuovi media per promuovere
la qualità della vita

5.1. Ansia specifica: dispositivi mobili a supporto dell’ansia da esame – 5.1.1. Metodologia dell’intervento – 5.1.2. In cosa consisteva l’intervento? – 5.1.3. I risultati ottenuti – 5.1.4. Discussione dei risultati – 5.2. Stress da lavoro e nuove tecnologie: il caso degli insegnanti – 5.2.1. Metodologia dell’intervento – 5.2.2. In cosa consisteva l’intervento? – 5.2.3. I risultati ottenuti – 5.2.4. Discussione dei risultati – 5.3. Stress da lavoro e nuove tecnologie: una proposta di intervento con un gruppo di infermieri – 5.3.1. Metodologia dell’intervento – 5.3.2. In cosa consisteva l’intervento? – 5.3.3. I risultati ottenuti – 5.3.4. Discussione dei risultati – 5.4. Un intervento di gestione dello stress generalizzato con la Realtà Virtuale – 5.4.1. Metodologia dell’intervento – 5.4.2. In cosa consisteva l’intervento? – 5.4.3. I risultati ottenuti – 5.4.4. Discussione dei risultati – 5.5. Conclusioni

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Conclusioni

Bibliografia

Gli Autori