La
televisione è nel mezzo di un processo di trasformazione che ne sta mutando
le caratteristiche: da una televisione centrata sul televisore ad una fuori di
esso. Quali sono le opportunità e i cambiamenti prodotti da questo nuovo
scenario? Il volume prova a rispondere a questa domanda partendo dallanalisi
dei due nuovi protagonisti del mondo dei media: Il telefono cellulare e il Web
2.0. In particolare viene descritto lemergere della Televisione Mobile Interattiva
attraverso lanalisi di due trend convergenti: la trasformazione della televisione
da «mass-medium» a «personal medium» grazie al progressivo
allentamento dei vincoli sul palinsesto e modalità di fruizione; la trasformazione
della televisione da monodirezionale a bidirezionale grazie alla progressiva riduzione
delle barriere tecnologiche legate al processo di produzione e distribuzione dei
contenuti. Dal punto di vista dellutente, risultato finale è il passaggio
dallo spettatore, consumatore passivo di informazioni, allo «spettautore»,
che crea o modifica contenuti esistenti secondo i propri bisogni comunicativi,
o al «commentautore», che discute i contenuti e li condivide con i
propri amici. Giuseppe
Riva è Professore associato di Psicologia della comunicazione e di Psicologia
e nuove tecnologie della comunicazione presso lUniversità Cattolica
di Milano. Coordinatore di numerosi progetti di ricerca italiani ed europei nel
settore delle nuove tecnologie è Direttore di LICENT, Laboratorio di studio
dellinterazione comunicativa e delle nuove tecnologie, Università
Cattolica. In questa stessa collana ha pubblicato, con Francesca Morganti, Conoscenza
comunicazione e tecnologia. Aspetti cognitivi della realtà virtuale.
Massimo Pettiti è Innovation Director presso 3 Italia, leader in Italia
nel settore delle telecomunicazioni mobili UMTS. Ha partecipato allo start-up
di Omnitel (ora Vodafone Italia, 1994-2000) e a quello di Andala (ora 3 Italia)
nel 2000. Tiene conferenze e lezioni sui temi di convergenza TLC e Media ed è
professore a contratto in diverse università italiane.
Eleonora
Uggé è responsabile Comunicazione e Media per la CIC International,
presso il DIFC - Dubai International Financial Center, Emirati Arabi. Il suo interesse
per la televisione e le opportunità offerte dai nuovi strumenti comunicativi
matura con la partecipazione al progetto Smart Home di Etisalat, operatore telefonico
degli Emirati Arabi.
|