Led On Line
Presentazione - About us
Novita' - What's new
E-Journals
E-books
Lededizioni Home Page Ricerca - Search
Catalogo - Catalogue
Per contattarci - Contacts
Per gli Autori - For the Authors
Statistiche - Statistics
Cookie Policy
Privacy Policy

“Destination branding” di un sistema archeologico: proposte per il polo pompeiano

Giuseppina Zamparelli, Giovanna Del Gaudio

Abstract


Il presente lavoro di ricerca fa riferimento all’«archeological destination branding». In realtà, in letteratura non esistono molti contributi sul tema (Bakri Hassan - Hamid - Al Bohairy, 2010; Hanzaee - Saeedi, 2010) ma vista la specificità del comparto archeologico, è interessante capire in che modo una destinazione, con risorse archeologiche uniche, possa costruire la propria identità. In quest’ottica, è necessario un approccio «resource-based» (Barney, 1991) che prevede un’analisi delle destinazioni in quanto sistemi integrati di offerta turistica il cui vantaggio competitivo dipende dal complesso di risorse e competenze del territorio, dalle singole imprese che vi operano e dalle risorse generate dall’interazione reciproca tra imprese e sistema (Della Corte, 2000). A tale approccio è affiancato quello della «Service Dominant Logic» (Vargo - Lusch, 2004) che vede il cliente e, in questo caso il turista, come co-produttore e co-progettatore dell’offerta. Questo approccio consente di coinvolgere maggiormente il turista nella creazione del brand attraverso la dimensione esperienziale (Brakus - Bernd - Zarantonello, 2009; Hultén, 2011).

Keywords


archeological destination branding, destination branding, polo pompeiano, sistema archeologico

Full Text:

PDF


Copyright (©) – Editorial format and Graphical layout: copyright (©) LED Edizioni Universitarie




Rivista di Scienze del Turismo. Ambiente Cultura Diritto Economia
Registered by Tribunale di Milano (15/09/2008 n. 530)
Online ISSN 2037-7908 - Print ISSN 2037-7916


Executive Editor: Nicola Boccella - Associate Editor: Azzurra Rinaldi
Editorial Staff: Andrea Billi - Patrizia Laurano - Antonio Magliulo - Angelo Quarto
Editorial Board: Alberto Abruzzese (Iulm Milano), Victor Aquino (Universidade de São Paulo), Sergio Arzeni (Ocse), Piero Barucci (Università degli Studi di Firenze), Nicola Boccella (Sapienza Università di Roma), Michael Crang (Durham University), Anya Diekmann (Université Libre de Bruxelles), Renato Guarini (Sapienza Università di Roma), Roberto Grossi (Federculture), Han Yong Liang (Zhejiang University), Jorge Lozano (Universidad Complutense de Madrid), Michel Maffesoli (Université Paris-Sorbonne), Vanda Perretta (Sapienza Università di Roma), Marina Righetti (Sapienza Università di Roma), Azzurra Rinaldi (Unitelma - Sapienza Università di Roma), Irene Salerno (Sapienza Università di Roma), Pasquale Sandulli (Sapienza Università di Roma), Manuel Valenzuela (Universidad Autónoma de Madrid)