cover

L’UNIONE EUROPEA
TRA PANDEMIA, NUOVE CRISI
E PROSPETTIVE FUTURE

A cura di Denise Milizia e Alida Maria Silletti


Collana "Colloquium"

ISBN 978-88-5513-097-4 - 15 x 22 cm - 2023 - pp. 180

Copia cartacea / Paperback copy
€ 30,00  (-15%)  Acquisto il volume € 25,50 

Questo volume vuole essere, attraverso i contributi di cui si compone, una rappresentazione delle crisi che attraversano l’Unione europea e alcuni dei Paesi che ne fanno parte, rispetto a temi di portata globale presentati a partire da un determinato Paese o istituzione, europeo (UE, Francia e Regno Unito) o extraeuropeo (Stati Uniti d’America, Australia) quali la guerra in Ucraina, il riscaldamento globale, la rappresentazione democratica, la Brexit, la pandemia da Covid-19 e le conseguenze che tali crisi hanno generato a livello istituzionale, identitario, sociale ed economico, coinvolgendo ambiti e aree disciplinari, nonché approcci, diversi. I contributi riuniti in questo volume attengono al diritto europeo e internazionale, alla linguistica intesa come analisi del discorso e come linguistica dei corpora in chiave francese e anglofona, alla scienza politica e alla sociologia, utilizzando come contesto dell’analisi la comunicazione istituzionale e quella politico-istituzionale. L’intervista iniziale che le curatrici rivolgono a Stanley Johnson rimarca il ruolo centrale e preminente che l’Unione europea svolge come spazio istituzionale e di rappresentazione democratica anche dal punto di vista di un cittadino britannico, ma fervente difensore dell’integrazione europea. Questo panorama così variegato vuole essere testimonianza della pluridisciplinarità che anima il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e dei membri che lo compongono e che hanno accettato di contribuire alla realizzazione di questo volume.

Denise Milizia è professoressa associata di Lingua e traduzione - Lingua inglese presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Alida Maria Silletti è professoressa associata di Lingua e traduzione - Lingua francese presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.



Per leggere o scaricare il file cliccare sul sommario