Giovani con background migratorio. Percorsi di multiculturalità nella scuola italiana
Abstract
Young People with Migrant Background: Multicultural Paths in Italian School. Migration is an import field of geographical analysis. The article focuses on the paths of multiculturalism within the Italian educational model. In particular, the author will propose some considerations about children with a migrant background (both nationals and non-nationals) distribution among the different degrees of education. These issues provide an overview of the presence of pupils across the country and the characteristics of the families of origin. Finally, the document explores opportunities and constraints associated with current dynamics and shows the difficulties in learning that migrant children face in school and highlights how influences the integration of a significant and structural component of the population can take place.
Keywords
Full Text:
PDFReferences
Amato, V. 2008. "Centralità, periferizzazione e marginalizzazione nello spazio della Rete". In La geografia al tempo di Internet, a cura di L. Carbone e F. Salvatori, 39-57. Roma: Società Geografica Italiana.
Bonini, E., a cura di. 2022. Contrastare l'abbandono scolastico durante la pandemia. Rapporto dell'Osservatorio sulla dispersione scolastica del Comune di Milano. Milano: Comune di Milano - Fondazione ISMU.
Brusa, C. 1999. Immigrazione e multicultura nell'Italia di oggi. Milano: FrancoAngeli.
Brusa, C. 2004. "L'immigrazione straniera. Un tema centrale per la Geografia" (rassegna bibliografica). Ambiente, Società, Territorio. Geografia nelle Scuole 6: 44-45.
Brusa, C. 2006. "La ricerca geografica italiana e i problemi delle migrazioni e della formazione di una società multiculturale". In Un geografo per il mondo. Studi in onore di Giacomo Coma Pellegrini, a cura di E. Bianchi, 107-121. Milano: Istituto Editoriale Cisalpino.
Cassi, L., e M. Meini. 2013. Fenomeni migratori e processi di interazione culturale in Toscana. Bologna: Pàtron.
Castagnoli, D. 2012. "Un'indagine qualitativa sul multiculturalismo delle scuole primarie romane". Geotema 43-44-45: 101-105.
Casti, E. 2020. "Geografia a 'vele spiegate'. Analisi territoriale e mapping riflessivo sul Covid-19 in Italia". Documenti Geografici 1: 61-83. https://doi.org/10.19246/DOCUGEO2281-7549/202001_03.
Colombo, A., e G. Sciortino, a cura di. 2008. Stranieri in Italia. Trent'anni dopo. Bologna: il Mulino.
Colussi, E., a cura di. 2021. La formazione interculturale dei docenti. Professionalità, risorse e sfide globali. Guida ISMU, dicembre. Milano: Fondazione ISMU.
Commissione Europea - EACEA - Eurydice. 2019. Integrazione degli studenti provenienti da contesti migratori nelle scuole d'Europa. Politiche e misure nazionali. Rapporto Eurydice. Bruxelles: Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea.
https://eurydice.indire.it/wp-content/uploads/2019/01/Integrazione_studenti_migranti.IT_.pdf
Cordini, M., and G. De Angelis. 2021. "Families between Care, Education, and Work: The Effects of the Pandemic on Educational Inequalities in Italy and Milan". European Journal of Education 56: 578-594.
https://doi.org/10.1111/ejed.12483
Cristaldi, F. 2021. Di qua e di là. Riflessioni di una geografa sulle migrazioni. Bologna: Pàtron.
De Vecchis, G. 2014. Geografia della mobilità. Roma: Carocci.
Favaro, G. 2014. "'È la lingua che ci fa uguali'. L'italiano L2 nella scuola dell'inclusione". In Incontrarsi nello spazio dell'accoglienza, a cura di D. Hoxha e V. Lannutti, 57-88. Villamagna (CH): Tinari.
Filosa, G. 2022. "Gli alunni con cittadinanza non italiana e le verifiche sugli apprendimenti". Ambiente Società Territorio. Geografia nelle Scuole 3: 11-15.
Fondazione ISMU ETS. 2023. Ventottesimo Rapporto sulle migrazioni 2022. Milano: FrancoAngeli.
Gentileschi, M.L. 2009. "Prospettive geografiche sulle migrazioni in Italia. Una rassegna delle pubblicazioni dei geografi italiani negli anni 2004-2007". Studi Emigrazione / Migration Studies 173: 205-232.
Gobbo, F., a cura di. 2003. Multiculturalismo e intercultura. Interpretazione dei contesti, progettualità migratori. Padova: Imprimitur.
Indire. 2020. "Indagine tra i docenti italiani. Pratiche didattiche durante il lockdown". [20/07/2020].
http://www.indire.it/wp-content/uploads/2020/07/Pratichei-didattiche-durante-il-lockdown-Report-2.pdf
ISTAT. 2020. "Identità e percorsi di integrazione delle seconde generazioni in Italia". [16/04/2020].
https://www.istat.it/it/files//2020/04/Identit%C3%A0-e-percorsi.pdf
Meini, M. 2005. "L'insediamento di popolazione extracomunitaria in Italia. Dalla precarietà alla stabilizzazione". In Geografia. Dialogo tra generazioni. Atti del XXIX Congresso Geografico Italiano, a cura di A. Di Blasi, vol. II, 411-418. Bologna: Pàtron.
Meini, M. 2008. Mobilità e territorio. Flussi, attori, strategie. Bologna: Pàtron.
Milione, A., e P. Landri. 2021. "L'inclusione scolastica degli alunni con background migratorio nell'emergenza sanitaria Covid-19. Una battuta d'arresto?". In Migrazioni di virus. Numeri e linguaggi, a cura di C. Bonifazi, M.E. Cadeddu, e C. Marras, 59-76. Roma: CNR Edizioni.
MIUR. 1989. "Inserimento degli stranieri nella scuola dell'obbligo. Promozione e coordinamento delle iniziative del diritto allo studio". Circolare Ministeriale n. 301. [08/09/1989].
https://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari/cm301_89.html
MIUR. 2010. "Indicazioni e raccomandazioni per l'integrazione di alunni con cittadinanza non italiana". [08/01/2010].
https://www.istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2018/10/cm_n_2-2010_alunni_stranieri.pdf
MIUR. 2014. "Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri". [19/02/2014].
https://www.istruzione.it/allegati/2014/linee_guida_integrazione_alunni_stranieri.pdf
MIUR. 2022. "Gli alunni con cittadinanza non italiana A.S. 2020/2021". [29/07/2022].
https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/NOTIZIARIO_Stranieri_2021+%281%29.pdf/150d451a-45d2-e26f-9512-338a98c7bb1e?t=1659103036663
Morri, R. 2019. "Migranti e rifugiati. Capitale umano, territorio e rappresentazioni distorte". In Conflitti, a cura di M.P. Pagnini e D. Sabbedotti, 385-396. Roma: Edicusano.
Morri, R. 2020. "Lo spazio dell'assenza. Geografia e didattica a distanza di massa". Documenti Geografici 1: 199-218. doi: 10.19246/DOCUGEO2281-7549/
_12.
Nodari, P. 2004. "L'immigrazione straniera in Italia e gli sviluppi degli studi sui fenomeni migratori". Geotema 23: 3-9.
Osservatorio nazionale per l'integrazione degli alunni stranieri e l'educazione interculturale. 2022. "Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l'integrazione di alunni e alunne provenienti da contesti migratori". [31/03/2022].
https://www.miur.gov.it/documents/20182/6891182/Documento-Orientamenti-interculturali2022.pdf/d6d7e7bb-a3dd-3f99-48fe-75850bb3d2d9?version=1.0&t=1648725704586
Osservatorio nazionale per l'integrazione degli alunni stranieri e l'intercultura del Ministero dell'Istruzione. 2015. "Diversi da chi? Raccomandazioni per l'integrazione degli alunni stranieri e per l'intercultura". [10/09/2015].
https://www.miur.gov.it/documents/20182/2223566/DIVERSI+DA+CHI.pdf/90d8a40f-76d2-3408-da43-4a2932131d9b?t=1564667199410
Osservatorio nazionale per l'integrazione degli alunni stranieri e l'intercultura del Ministero dell'Istruzione. 2020. "È la lingua che ci fa uguali. Note per ripartire senza dimenticare gli alunni stranieri". [28/07/2020].
http://www.centrocome.it/wp-content/uploads/2020/07/MIUR-La-lingua-ci-fa-uguali.pdf
Pattaro, C. 2010. Scuola e migranti. Generazioni di migranti nella scuola e processi di integrazione informale. Milano: FrancoAngeli.
Samers, M. 2012. Migrazioni. Milano: Carocci [trad. it. L. Stanganini].
Santagati, M. 2014. "Integrazione scolastica e relazioni interetniche". In Nelle scuole plurali. Misure di integrazione degli alunni stranieri, a cura di M. Colombo e M. Santagati, 119-158. Milano: FrancoAngeli.
Santagati, M., e S. Barabanti. 2020. "(Dis)connessi? Alunni, genitori e insegnanti di fronte all'emergenza Covid-19". Media Education 2: 109-125.
https://doi.org/10.36253/me-9646
Santagati, M., e E. Colussi, a cura di. 2019. Alunni con background migratorio in Italia. Emergenze e traguardi. Rapporto annuale, Report ISMU 1/2019. Milano: Fondazione ISMU.
Santagati, M., e E. Colussi, a cura di. 2020. Alunni con background migratorio in Italia. Le opportunità oltre gli ostacoli. Rapporto annuale, Report ISMU 2/2020. Milano: Fondazione ISMU.
Santagati, M., e E. Colussi, a cura di. 2021. Alunni con background migratorio in Italia. Generazioni competenti. Rapporto annuale, Report ISMU 3/2021. Milano: Fondazione ISMU.
Sarno, E. 2020. "Emergenza sanitaria e chiusura di scuole e università. Il divario culturale come ulteriore effetto del Covid-19". Documenti Geografici 1: 219-229.
https://doi.org/10.19246/DOCUGEO2281-7549/202001_13.
Save the Children. 2020. "L'impatto del coronavirus sulla povertà educativa". [10/05/2020].
https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/limpatto-del-coronavirus-sulla-poverta-educativa_0.pdf
Squarcina, E. 2018. "Nuovi italiani. Il ruolo della scuola per l'inclusione". In Per una geopolitica delle migrazioni. Nuove letture dell'altrove tra noi. XIII Rapporto della Società Geografica Italiana, a cura di M. Meini e F. Salvatori, 94-100. Roma: Società Geografica Italiana.
Stillo, L. 2021. "L'insegnante come ricercatore nella scuola multiculturale. Esperienze e buone pratiche interculturali nel territorio marchigiano". In La scuola si racconta. Riflessioni pedagogiche per una scuola multiculturale inclusiva, a cura di R. Biagioli, V. Ongini, e A. Papa. Parma: Edizioni Junior.
Unesco. 2014. Global Citizenship Education: Preparing Learners for the Challenges of the 21st Century. Paris: Unesco.
Vandermotten, C., G. Van Hamme, P. Medina Lockhart, and B. Wayens. 2004. Migrations in Europe: The Four Last Decades. Roma: Società Geografica Italiana.
Zinant, L. 2017. "Tra diffidenza e accoglienza. Le frontiere della scuola contemporanea". Rivista Formazione Lavoro Persona 22: 40-53.
Zoletto, D. 2007. Straniero in classe. Una pedagogia dell'ospitalità. Milano: Raffaello Cortina Editore.
DOI: https://doi.org/10.7358/gn-2023-001-affr
Copyright (©) 2023 Raffaella Afferni – Editorial format and Graphical layout: copyright (©) LED Edizioni Universitarie
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.
Announcements
Call for papers Vol. 7 (2024) No 2 - Fascicolo miscellaneo / Miscellaneous issue
Authors have to read through the Information for Authors and the Author guidelines carefully before beginning the submission process.
Deadline for paper submission: September 03rd, 2024
Notification of paper acceptance and request for revision following peer review: September 20th, 2024
Deadline for revised version submission: October 29th, 2024
Publication: December 2024
Geography Notebooks / Quaderni di Geografia / Cahiers de Géographie / Cuadernos de Geografía
Registered by Tribunale di Milano (06.12.2017 - n. 342)
Online ISSN 2611-7207 - Print ISSN 2611-7193
Editor in Chief: Dino Gavinelli
Editorial Board: Simonetta Armondi (Politecnico di Milano) - Valerio Bini (Università degli Studi di Milano) - Alice Dal Borgo (Università degli Studi di Milano) - Carla Ferrario (Università del Piemonte Orientale) - Giuseppe Gambazza (Università degli Studi di Milano) - Sara Giovansana (Università Cattolica del Sacro Cuore) - Marco Maggioli (IULM Milano) - Giampietro Mazza (Università degli Studi di Genova) - Giovanni Messina (Università degli Studi di Messina) - Monica Morazzoni (IULM Milano) - Marcello Tanca (Università degli Studi di Cagliari) - Giacomo Zanolin (Università degli Studi di Genova) - Giovanna Giulia Zavettieri (Università degli Studi di Roma Tor Vergata).
Scientific Committee: Sara Belotti (Università degli Studi di Milano) - Matteo Bolocan Goldstein (Politecnico di Milano) - Stefano De Rubertis (Università degli Studi del Salento) - Elena Dell'Agnese (Università degli Studi di Milano Bicocca) - Philippe Duhamel (Université d'Angers) - Agustin Gamir Orueta (Universidad Carlo III de Madrid) - Fiona Haslam McKenzie (University of Western Australia) - Antoine Le Blanc (Université du littoral Côte d'Opale) - Guy Mercier (Université Laval, Quebec) - Paolo Molinari (Università Cattolica del Sacro Cuore) - Valerià Paül Carril (Universidad de Santiago de Compostela) - Ana Pejdo (Sveučilište u Zadru) - Shenzhen Tian (Liaoning Normal University) - Jorge Virchez (Laurentian University of Sudbury)
Editorial office: Giovanni Baiocchetti (Università degli Studi di Milano) - Alberto Bortolotti (Politecnico di Milano) - Carlo Chiodi (Università Cattolica del Sacro Cuore) - Beatrice Galimberti (Politecnico di Milano) - Carlo Giunchi (Università degli Studi di Genova) - Beatrice Olga Margherita Meloni (Politecnico di Milano).
© 2001 LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto