Led On Line
Presentazione - About us
Novita' - What's new
E-Journals
E-books
Lededizioni Home Page Ricerca - Search
Catalogo - Catalogue
Per contattarci - Contacts
Per gli Autori - For the Authors
Statistiche - Statistics
Cookie Policy
Privacy Policy

Il percorso di formazione iniziale dell’insegnante di sostegno: un’indagine esplorativa sui candidati al corso di specializzazione presso l’Università Roma Tre

Cinzia Angelini, Massimo Margottini, Teresa Savoia

Abstract


 

This contribution offers an overview of the regulatory path that led to the establishment of the special needs teacher, and on the development, over time, of the training process. The training of the special needs teacher, once entrusted to schools or centres identified by the Ministry of Education, in the Nineties was definitively assigned to universities. This study illustrates the main characteristics of the candidates who applied for the specialization course for middle and secondary school at the University of Roma Tre in the academic year 2021/2022; and the results they achieved in pre-selective, written and oral tests. The educational, professional and identity information collected so far on would-be special needs teachers in secondary school shows a heterogeneous group in terms of age, education, previous experiences. This exploratory research represents the first phase of a broader longitudinal study, which will aim to highlight the characteristics of would-be special needs teachers in historical series, from the launch of the specialization course to today.


Keywords


Disabilities; Initial training; Middle school; Secondary school; Special needs teachers.

Full Text:

PDF

References


Barbieri, M. A. (2013). La formazione dei docenti di sostegno nella normativa scolastica. Integrazione scolastica. [30/08/2022].

http://www.integrazionescolastica.it/upload/art273/formazione_iniziale_sostegno_cronologia_mab.pdf

Canevaro, A. (2002). Insegnanti specializzati per il sostegno. L'integrazione scolastica e sociale, 1(2).

Circolare ministeriale n. 199 del 28 luglio 1979. Forme particolari di sostegno a favore degli alunni portatori di handicap. [02/10/2022].

https://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari/cm179_99.htm

Cottini, L. (2014). Quale insegnante di sostegno per una inclusione scolastica di qualità? In D. Ianes (a cura di), L'evoluzione dell'insegnante di sostegno. Verso una didattica inclusiva. Trento: Erickson.

Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66. Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità. [02/10/2022].

https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2017-04-13;66!vig=

Decreto interministeriale 20 dicembre 2020, n. 182. Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell'articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66. [13/11/2022].

https://www.istruzione.it/inclusione-e-nuovo-pei/allegati/m_pi.AOOGABMI.Registro%20Decreti(R).0000182.29-12-2020.pdf

Decreto ministeriale del 3 giugno 1977. Approvazione dei programmi dei corsi di specializzazione per il personale direttivo, docente ed educativo da proporre alle scuole ed istituti che perseguono particolari finalità. [02/10/2022].

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/1977/07/15/192/sg/pdf

https://doi.org/10.1016/0041-624X(77)90062-2

Decreto ministeriale del 24 aprile 1986. Approvazione dei programmi dei corsi biennali di specializzazione per il personale direttivo, docente ed educativo operante in attività di sostegno agli alunni handicappati frequentanti la scuola comune materna e dell'obbligo o iscritti alle scuole aventi particolari finalità. [02/10/2022].

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.versione=1&art.idGruppo=0&art.flagTipoArticolo=1&art.codiceRedazionale=086A5049&art.idArticolo=1&art.idSottoArticolo=1&art.idSottoArticolo1=10&art.dataPubblicazioneGazzetta=1986-08-01&art.progressivo=0

Decreto ministeriale del 26 maggio 1998. Criteri generali per la disciplina da parte delle università degli ordinamenti dei Corsi di laurea in scienze della formazione primaria e delle Scuole di specializzazione all'insegnamento secondario. [02/10/2022].

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1998/07/03/098A5825/sg

Decreto ministeriale n. 249 del 2010. Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado. [02/10/2022].

http://www.miur.it/documenti/universita/offerta_formativa/formazione_iniziale_insegnanti_corsi_uni/dm_10_092010_n.249.pdf

Decreto ministeriale del 30 settembre 2011. Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno. [02/10/2022].

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2012/04/02/12A03796/sg

Decreto ministeriale n. 188 del 21 giugno 2021. Formazione del personale docente ai fini dell'inclusione degli alunni con disabilità. [13/11/2022].

https://1.flcgil.stgy.it/files/pdf/20210722/decreto-ministeriale-188-del-21-giugno-2021-formazione-personale-docente-ai-fini-inclusione-degli-alunni-con-disabilita.pdf

Decreto del Presidente della Repubblica n. 970/1975. Norme in materia di scuole aventi particolari finalità. [02/10/2022].

http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/dpr970_75.html

Demo, H. (2016). Il ruolo dell'insegnante di sostegno: che cosa funziona davvero nella classe inclusiva? L'Integrazione Scolastica e Sociale, 15(2), 161-177.

Dovigo, F. (2007). Fare differenze. Indicatori per l'inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Trento: Erickson.

Ianes, D. (a cura di). (2014). L'evoluzione dell'insegnante di sostegno. Verso una didattica inclusiva. Trento: Erickson.

Istat (2021). L'inclusione scolastica degli alunni con disabilità. A.S. 2020-2021. [02/10/2022].

https://www.istat.it/it/files/2022/01/REPORT-ALUNNI-CON-DISABILITA.pdf

Legge 517 del 4 agosto 1977. Norme sulla valutazione degli alunni e sull'abolizione degli esami di riparazione nonché altre norme di modifica dell'ordinamento scolastico. [02/10/2022].

https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1977-08-04;517~art7!vig=

Legge 270 del 1982. Revisione della disciplina del reclutamento del personale docente. [02/10/2022].

https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1982;270!vig=#:~:text=Revisione%20della%20disciplina%20del%20reclutamento,sistemazione%20del%20personale%20precario%20esistente

Legge 104 del 1992. Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate. [02/10/2022].

https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1992-02-05;104!vig=

Legge 244 del 2007. Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2008). [02/10/2022].

https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:2007;244

Magni, F. (2018). Dall'integrazione all'inclusione. Il nuovo profilo del docente di sostegno. Roma: Edizioni Studium.

Miur (2022). I principali dati relativi agli alunni con disabilità. [02/10/2022].

https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Gli+alunni+con+disabilità+aa.ss.2019-2020_2020-2021.pdf/dd6bc968-2a4a-a887-e61e-293333095ff5?version=1.0&t=1664209031873

Organizzazione Mondiale della Sanità (2001). ICF. Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute. Versione breve. [25/08/2022].

https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/42417/9788879466288_ita.pdf;jsessionid=1AA731ACFB569D74CE0A8228E183B831?sequence=4

Regio decreto 1297 del 1928. Approvazione del regolamento generale sui servizi del¬l'istruzione elementare. [02/10/2022].

https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:regio.decreto:1928-04-26;1297

Trisciuzzi, L. (1980). L'integrazione degli handicappati nella scuola dell'obbligo. Te¬¬ra¬¬mo: Giunti e Lisciani.

Trisciuzzi, L. (1995). L'educazione degli svantaggiati in Italia dal 1900. In B. Vertecchi (a cura di), Il secolo della scuola. Firenze: La Nuova Italia.

Trisciuzzi, L. (2002). Manuale di didattica per l'handicap. Roma - Bari: Laterza.

Vertecchi, B. (a cura di). (1995). Il secolo della scuola. Firenze: La Nuova Italia.

Zappaterra, T. (2003). Braille e gli altri. Percorsi storici di didattica speciale. Milano: Unicopli.

Zappaterra, T. (2014). Formare insegnanti specializzati per il sostegno in Italia. Uno sguardo dia-cronico. MeTis - Mondi educativi. Temi indagini suggestioni, IV(1). [28/08/2022].

http://www.metisjournal.it/metis/anno-iv-numero-1-062014-quale-universita-per-quale-futuro/126-formalex/600-formare-insegnanti-specializzati-per-il-sostegno-in-italia-uno-sguardo-dia-cronico.html




DOI: https://doi.org/10.7358/ecps-2022-026-ange

Copyright (©) 2022 Cinzia Angelini – Editorial format and Graphical layout: copyright (©) LED Edizioni Universitarie

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.

 


Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPS)
Registered by Tribunale di Milano (19/05/2010 n. 278)
Online ISSN 2037-7924 - Print ISSN 2037-7932

Research Laboratory on Didactics and Evaluation - Department of Education - "Roma Tre" University


Executive Editor: Gaetano Domenici - Associate Executive Editor & Managing  Editor: Valeria Biasci
Editorial Board: Eleftheria Argyropoulou - Massimo Baldacci - Joao Barroso - Richard Bates - Christofer Bezzina - Paolo Bonaiuto - Lucia Boncori - Pietro Boscolo - Sara Bubb  - Carlo Felice Casula - Jean-Émile Charlier - Lucia Chiappetta Cajola - Carmela Covato - Jean-Louis Derouet - Peter Early - Franco Frabboni - Constance Katz - James Levin - Pietro Lucisano  - Roberto Maragliano - Romuald Normand - Michael Osborne - Donatella Palomba - Michele Pellerey - Clotilde Pontecorvo - Vitaly V. Rubtzov - Jaap Scheerens - Noah W. Sobe - Francesco Susi - Giuseppe Spadafora - Pat Thomson
Editorial Staff: Fabio Alivernini - Guido Benvenuto - Anna Maria Ciraci - Massimiliano Fiorucci - Luca Mallia - Massimo Margottini - Giovanni Moretti - Carla Roverselli 
Editorial Secretary:
Nazarena Patrizi 


Referee List


© 2001 LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto