ECPS - The Series - ISSN 2421-5945
PRIN 2013-2015 Collana Strumenti diretta da Gaetano Domenici
Successo formativo, inclusione e coesione sociale strategie innovative, ICT e modelli valutativi
Educational Achievement, Social Inclusion and Cohesion: Innovative Strategies, ICT and Evaluation Models
Università di: Roma Tre; Bologna; Foggia; Palermo; Roma Sapienza; Torino; Verona
Maria Lucia Giovannini - Liliana Silva
PROVE STANDARDIZZATE DI COMPRENSIONE DEI TESTI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
III. In uscita dalla classe terza
READING COMPREHENSION STANDARDIZED TESTS FOR THE MIDDLE SCHOOL
III. At the end of middle school
ISBN 978-88-7916-750-5
Comprendere un testo scritto rappresenta, alla luce delle peculiarità della società della conoscenza, una competenza irrinunciabile per far fronte a una quotidianità sempre più caratterizzata dalla richiesta di cittadini attivi e protagonisti all’interno del contesto sociale del quale fanno parte. A livello internazionale, organismi quali l’OCSE e l’IEA raccolgono informazioni relative alle competenze in lettura (e non solo) degli studenti. Anche l’INValSI, con riferimento al contesto italiano, predispone rilevazioni distribuite in diversi momenti dei cicli scolastici. È tuttavia importante valorizzare il ruolo che gli insegnanti stessi possono avere nel contribuire a rendere utili le rilevazioni non solo per la rendicontazione e la definizione degli standard di riferimento, ma anche per il miglioramento delle competenze di tutti gli studenti, secondo un’ottica di equità. Il presente volume offre una prova standardizzata di comprensione dei testi per gli studenti della classe terza della scuola secondaria di primo grado. L’esplicitazione delle procedure che la caratterizzano – modello teorico di riferimento, revisione della prova sulla base del try-out realizzato su un campione della popolazione di riferimento, modalità di somministrazione accurate ed omogenee, qualità metrologiche dei quesiti e della prova – consentono agli utilizzatori di poter disporre di elementi utili all’analisi e all’interpretazione dei risultati relativi agli studenti di una o più classi di «terza media». Insieme ad altre prove pubblicate in questa collana, si pone come possibile sostegno sia concettuale sia operativo al lavoro degli insegnanti in classe per far acquisire a tutti gli studenti la capacità di «comprendere» i testi scritti e quindi offrire loro strumenti per interpretare la realtà in cui vivono.
Reading comprehension is a key skill given the complexity of learning society. In the international context, organizations such as the OECD and IEA collect information on the reading skills of the students; similarly, in the Italian context, INValSI prepares and distributes surveys at different times of schooling. However, it is important to acknowledge the flanking role that teachers themselves can play, not only in order to report and define reference standards, but also to improve sudents' skills, according to equity. This book, the third of the series entitled Reading comprehension standardized tests for the middle school, proposes a standardized test of reading comprehension for students at the end of middle school. The clarification of distinguishing procedures – a reference theoretical model, test review based on the try-out test conducted on a target population sample, accurate and homogeneous methods of administration, metrological characteristics of questions and test - enable users to have useful tools for the analysis and interpretation of results of students from one or more classes of middle school. The volume is subdivided into four chapters; the first one is about the issue of competence in reading and comprehension. The theoretical framework is also presented, based on the main insights on reading skills from international and national surveys, whose careful consideration is mandatory while planning the present test. In the second chapter procedures for planning and constructing the test are described, as well as its process of validation. The third chapter copes with the way of administration and of answer correction, a key step to ensure consistency of procedures and, thus, comparability of results. The fourth and final chapter finally deals with the analysis and interpretation of results and refers to educational implications: procedures for raw score processing are circumstantiated, as well as the analysis of results of the anchor items and an educational use of results is highilighted.
Maria Lucia Giovannini è professore ordinario di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, dove insegna Docimologia, Valutazione degli apprendimenti formali e non formali e certificazione delle competenze e Metodologia della ricerca empirica in educazione. Dal 2001 al 2006 è stata direttrice del Centro Interdipartimentale di Ricerche Educative presso il medesimo Ateneo. È autrice di diversi volumi e saggi e di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali.
Liliana Silva ha conseguito nel 2013 il titolo di Dottore di ricerca in Pedagogia Sperimentale presso la Sapienza - Università di Roma. Da allora è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione «G.M. Bertin» dell’Università di Bologna. Gli ambiti di ricerca dei quali si è finora occupata sono riferiti alle problematiche relative alla valutazione dell’efficacia scolastica e della didattica universitaria.
1. COMPRENDERE UN TESTO SCRITTO: PRESUPPOSTI DI RIFERIMENTO
1.1. La competenza in lettura e i principali modelli di comprensione del testo – 1.2. I framework delle indagini internazionali sulla competenza in lettura – 1.3. Rilevazioni dell’INValSI sulla competenza in lettura
2. PIANIFICARE E COSTRUIRE LA PROVA
2.1. La «costruzione» della prova di comprensione dei testi – 2.2. Taratura e revisione della prova – 2.3. Stesura definitiva della prova e sue caratteristiche metrologiche
3. SOMMINISTRARE E CORREGGERE LA PROVA
3.1. Indicazioni per la somministrazione della prova – 3.2. Modalità di correzione delle risposte
4. INTERPRETARE E UTILIZZARE I RISULTATI
4.1. L’interpretazione dei risultati: oltre i punteggi grezzi – 4.2. L’analisi dei risultati dei testi di ancoraggio – 4.3. Per un uso migliorativo del curricolo e degli apprendimenti
ALLEGATO A. I singoli item della prova: abilità misurate e caratteristiche metrologiche
ALLEGATO B. Fascicoli, fogli di risposta e chiave di correzione della prova