Led On Line
Presentazione - About us
Novita' - What's new
E-Journals
E-books
Lededizioni Home Page Ricerca - Search
Catalogo - Catalogue
Per contattarci - Contacts
Per gli Autori - For the Authors
Statistiche - Statistics
Cookie Policy
Privacy Policy

Prove standardizzate di comprensione dei testi I

ECPS - The Series - ISSN 2421-5945


PRIN 2013-2015   Collana Strumenti  diretta da Gaetano Domenici

Successo formativo, inclusione e coesione sociale strategie innovative, ICT e modelli valutativi
Educational Achievement, Social Inclusion and Cohesion: Innovative Strategies, ICT and Evaluation Models
Università di: Roma Tre; Bologna; Foggia; Palermo; Roma Sapienza; Torino; Verona


Maria Lucia Giovannini - Margherita Ghetti

PROVE STANDARDIZZATE DI COMPRENSIONE DEI TESTI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
I. In entrata e in uscita dalla classe prima

READING COMPREHENSION STANDARDIZED TESTS FOR THE MIDDLE SCHOOL
I. At the beginning and at the end of sixth grade

ISBN 978-88-7916-763-5 - pp. 128


€ 25,00  (-15%)  Acquisto il volume  € 21,25 



Il presente volume propone due prove di comprensione di testi di diverso tipo pianificate e tarate l’una a livello di entrata nella prima classe di scuola secondaria di I grado, l’altra a livello di uscita della medesima classe, costituendo in una prospettiva longitudinale il primo di una serie di tre volumi strettamente connessi tra loro relativi ai tre anni della “scuola media”. Lo scopo è ben lontano dal proporre strumenti addestrativi nella reading comprehension; si è invece inteso da un lato mettere a disposizione degli insegnanti appositi strumenti che possano aiutarli nel loro difficile compito di sostenere gli studenti nell’acquisizione di abilità irrinunciabili e di superare i rischi sempre in agguato dell’autoreferenzialità nell’accertamento e nella valutazione degli apprendimenti scolastici, dall’altro fornire materiali specifici anche a ricercatori di problematiche docimologiche. In tale ottica, oltre a delineare il concetto di comprensione dei testi scritti, si sono precisati i criteri di scelta dei testi e le abilità misurate dai quesiti al fine di sollecitare una riflessione sul quadro di riferimento teorico e sull’inevitabile uso integrato di prove standardizzate a strutturazione completa con altri tipi di prove. L’approfondimento dei momenti di “correzione” e di interpretazione dei risultati alla luce dell’andamento dell’ampio campione coinvolto nella validazione delle prove, nonché il riferimento a possibili usi degli esiti ottenuti mirano specificamente a fornire spunti operativi e di riflessione utili al miglioramento dei processi di insegnamento e apprendimento relativi alla comprensione dei testi scritti.


This book represents the first of a series entitled Reading comprehension standardized tests for the middle school, composed of three publications closely interconected and corresponding to each of the three middle school years. This volume presents two tests: one for the initial period and one for the final period of the first year. The first chapter introduces the theoretical and methodological selected foundations underpinning the entire series, i.e. reading assessment framework, standardized test significance in this series, characteristics and specifications of this kind of assessment tool, selected criteria for appropriate types of text and items, longitudinal perspective, uses and abuses of tests and results. The second chapter presents the two reading comprehension assessment tools for the first year of middle school and the skills being measured. It also provides detailed instructions for test administration in the classroom, as well as a description of the assessment validation process. The final chapter offers first of all clear indications about test scoring, as well as useful guidance to interpret and use test results. In particualar, this chapter includes suggestions for formative use of results, aimed at improving teaching and learning processes, and students’ comprehension skills. The final appendix contains both reading comprehension achievement tests, along with answer sheets, answer keys and detailed information on test items (skills measured, item difficulty index and item discrimination indices).


Maria Lucia Giovannini è professore ordinario di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, dove insegna Docimologia, Valutazione degli apprendimenti formali e non formali e certificazione delle competenze e Metodologia della ricerca empirica in educazione. Dal 2001 al 2006 è stata direttrice del Centro Interdipartimentale di Ricerche Educative presso il medesimo Ateneo. È autrice di diversi volumi e saggi e di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali.

Margherita Ghetti, insegnante di ruolo nella scuola primaria, ha conseguito nel 2010 il titolo di Dottore di ricerca in Pedagogia Sperimentale presso la Sapienza Università di Roma con una tesi sul valore aggiunto alla comprensione del testo scritto e alla competenza lessicale nella scuola secondaria di I grado. Attualmente è docente MAECI presso la Scuola Statale Italiana di Barcellona e conduce anche laboratori di Didattica dellItaliano allUniversità di Bologna.


Il testo è di 128 pagine ed è contenuto in un unico file PDF
Per leggerlo o scaricarlo cliccare sull’Indice sottostante


PDF


Introduzione

1. PROVE STANDARDIZZATE DI COMPRENSIONE DEI TESTI: PRESUPPOSTI E IMPIANTO TEORICO
1.1. La comprensione dei testi e la sua valutazione – 1.2. Prove standardizzate per non standardizzare – 1.3. Il quadro teorico di riferimento delle prove – 1.4. Una prospettiva longitudinale – 1.5. Usi formativi versus usi impropri

2. CARATTERISTICHE DELLE DUE PROVE E MODALITÀ DI SOMMINISTRAZIONE
2.1. Abilità oggetto di misura, scelta dei testi e del tipo di quesiti – 2.2. La struttura delle due prove – 2.3. Le modalità di somministrazione – 2.4. Il processo di validazione

3. RIFERIMENTI PER CORREZIONE, INTERPRETAZIONE E USI
3.1. Modalità di correzione delle risposte – 3.2. Indicazioni d’uso a supporto dei processi di comprensione – 3.3. Interpretazione e usi dei risultati complessivi

Riferimenti bibliografici

Appendice

ALLEGATO A. Fascicoli, fogli di risposta e chiave di correzione della prova in entrata

ALLEGATO B. Fascicoli, fogli di risposta e chiave di correzione della prova in uscita

ALLEGATO C. I singoli item della prova in entrata: abilità misurate e caratteristiche metrologiche

ALLEGATO D. I singoli item della prova in uscita: abilità misurate e caratteristiche metrologiche