Led On Line
Presentazione - About us
Novita' - What's new
E-Journals
E-books
Lededizioni Home Page Ricerca - Search
Catalogo - Catalogue
Per contattarci - Contacts
Per gli Autori - For the Authors
Statistiche - Statistics
Cookie Policy
Privacy Policy

Prove standardizzate di comprensione dei testi II

ECPS - The Series - ISSN 2421-5945


PRIN 2013-2015   Collana Strumenti  diretta da Gaetano Domenici

Successo formativo, inclusione e coesione sociale strategie innovative, ICT e modelli valutativi
Educational Achievement, Social Inclusion and Cohesion: Innovative Strategies, ICT and Evaluation Models
Università di: Roma Tre; Bologna; Foggia; Palermo; Roma Sapienza; Torino; Verona


Maria Lucia Giovannini - Alessandra Rosa

PROVE STANDARDIZZATE DI COMPRENSIONE DEI TESTI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
II. In uscita dalla classe seconda e in entrata nella classe terza

READING COMPREHENSION STANDARDIZED TESTS FOR THE MIDDLE SCHOOL
II. At the end of seventh grade and at the beginning of eighth grade

ISBN 978-88-7916-749-9 - pp. 96


€ 23,00  (-15%)  Acquisto il volume  € 19,55 



Nella società della conoscenza e del lifelong learning la capacità di leggere e comprendere testi scritti di diverso tipo viene considerata una competenza chiave di natura trasversale, essenziale per partecipare attivamente alla vita sociale, culturale e produttiva. In tale scenario, la scuola è chiamata a porre una particolare attenzione allo sviluppo delle abilità di comprensione dei testi, cui si lega la necessità di disporre di strumenti che consentano di accertare i livelli di padronanza raggiunti dagli studenti. Il presente volume propone una prova standardizzata per misurare e valutare la comprensione dei testi in uscita dalla classe seconda o in entrata nella classe terza della scuola secondaria di I grado, utile per effettuare un bilancio delle abilità degli studenti nei momenti indicati anche al fine di attuare confronti di natura trasversale o longitudinale con i risultati di altre prove, tra cui quelle pubblicate in questa stessa collana. Il vantaggio di disporre di uno strumento rigorosamente pianificato e tarato su un ampio campione di studenti consiste non solo nella possibilità di ottenere misure attendibili e valide delle abilità in oggetto, definite chiaramente in termini operativi e rapportate a un quadro di riferimento teorico esplicito e articolato, ma anche nella possibilità di analizzare i risultati rapportandoli all’andamento del campione coinvolto nella validazione della prova. Oltre a offrire parametri di riferimento per interpretare e valutare i punteggi grezzi, il volume fornisce alcuni suggerimenti e spunti per migliorare i processi di insegnamento e apprendimento tramite la riflessione sugli obiettivi previsti dal curricolo e l’analisi delle difficoltà degli studenti facendo emergere i processi di pensiero e le forme di ragionamento sottostanti alle loro risposte.


This book presents a standardized achievement test that can be used to measure reading comprehension skills in middle school. The first chapter describes the steps of test planning and construction, including the definition of the theoretical framework, the identification of specific skills measured, the choice of the types of texts and items. These steps, in which the writing of test items is preceded by a clear and rigorous definition of the assumptions, the objectives and the overall structure of the instrument, are important to ensure the validity of the test and appropriate sampling and coverage of the items. The second chapter presents the process of validation of the test and its main metrological characteristics, while the third provides detailed instructions for the administration, scoring and data treatment in order to ensure reliability by having a standard procedure. The fourth chapter offers useful indications to interpret and use the results of the test, providing norms derived from the distribution observed in the large sample of students involved in the validation of the instrument that can be used as references for the interpretation and evaluation of the scores. It also offers some suggestions for formative use of results aimed at improving teaching and learning processes and students skills. The final appendix contains both detailed information on test items (skills measured, item difficulty and item discriminability) both the reading comprehension achievement test along with answer sheets and answer keys.


Maria Lucia Giovannini è professore ordinario di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, dove insegna Docimologia, Valutazione degli apprendimenti formali e non formali e certificazione delle competenze e Metodologia della ricerca empirica in educazione. Dal 2001 al 2006 è stata direttrice del Centro Interdipartimentale di Ricerche Educative presso il medesimo Ateneo. È autrice di diversi volumi e saggi e di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali.

Alessandra Rosa ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Pedagogia Sperimentale presso la Sapienza - Università di Roma nel 2011. Da allora è assegnista di ricerca nel medesimo settore scientifico-disciplinare presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, occupandosi principalmente di tematiche inerenti la valutazione in ambito educativo e formativo.


Il testo è di 96 pagine ed è contenuto in un unico file PDF
Per leggerlo o scaricarlo cliccare sull’Indice sottostante


PDF


Introduzione

1. PIANIFICAZIONE E COSTRUZIONE DELLA PROVA
1.1. Presupposti e obiettivi della prova – 1.1.1. Quadro teorico di riferimento – 1.1.2. Abilità oggetto di misurazione – 1.1.3. Tipologie di testi e di stimoli – 1.2. Costruzione e impianto della prova

2. TARATURA DELLA PROVA
2.1. Selezione del campione, try-out e somministrazione della prova – 2.2. Statistiche descrittive della prova e indici di difficoltà e discriminatività degli item

3. ISTRUZIONI PER LA SOMMINISTRAZIONE E LA CORREZIONE
3.1. Come somministrare la prova – 3.2. Modalità e chiave di correzione della prova

4. INDICAZIONI PER L’INTERPRETAZIONE E L’USO DEI RISULTATI
4.1. Analisi e valutazione dei risultati della prova – 4.2. Per un uso formativo della prova

Riferimenti bibliografici

Appendice

ALLEGATO A. I singoli item della prova: abilità misurata,
indici di difficoltà, indici di discriminatività

ALLEGATO B. La prova di comprensione dei testi: fascicoli,
fogli di risposta e chiave di correzione