Led On Line
Presentazione - About us
Novita' - What's new
E-Journals
E-books
Lededizioni Home Page Ricerca - Search
Catalogo - Catalogue
Per contattarci - Contacts
Per gli Autori - For the Authors
Statistiche - Statistics
Cookie Policy
Privacy Policy

La valutazione del clima scolastico

ECPS - The Series - ISSN 2421-5945 
Strumenti, Indicatori e Misure in Educazione
Tools, Indicators and Measures in Education


 

cover

Giusi Castellana - Conny De Vincenzo

LA VALUTAZIONE DEL CLIMA SCOLASTICO
E DELLE COMPETENZE SOCIO-EMOTIVE
PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE DEGLI STUDENTI


ISBN 978-88-5513-159-9 - pp. 214

€ 34,00  (-15%)  Acquisto il volume  € 28,90 
Copie a stampa disponibili dal 20 Giugno




 

 

In un contesto educativo in continua trasformazione, segnato da sfide complesse e da una crescente attenzione al benessere psico-sociale degli studenti, la valutazione del clima scolastico e delle competenze socio-emotive rappresenta una dimensione strategica per comprendere i processi educativi e progettare interventi orientati alla promozione del benessere scolastico. Il volume propone un modello integrato di analisi e valutazione, fondato su due costrutti interdipendenti – il clima scolastico e le competenze socio-emotive – il cui impatto sull’esperienza scolastica è ampiamente documentato dalla letteratura scientifica e dalle principali indagini internazionali (OCSE-PISA 2015, 2018, 2022; OCSE-SSES 2022). Vengono presentati due strumenti operativi validati per il contesto italiano: il Comprehensive School Climate Inventory e il Questionario per la Rilevazione dell’Atteggiamento Resiliente, utili per raccogliere dati significativi a supporto di pratiche valutative e progettuali nella scuola. Lo studio intreccia cornici teoriche, evidenze empiriche e prospettive applicative, offrendo indicazioni metodologiche per un uso formativo degli strumenti e per l’interpretazione dei dati con consapevolezza e alla luce delle specificità educative e culturali. Viene valorizzata la funzione degli strumenti valutativi come supporto alla lettura dei bisogni educativi e alla definizione di pratiche scolastiche orientate al benessere, alla resilienza e alla qualità delle relazioni. Il volume si rivolge a ricercatori, studiosi, dirigenti scolastici, docenti e professionisti dell’educazione impegnati nella promozione di contesti scolastici capaci di sostenere lo sviluppo integrale degli studenti in una prospettiva ecologica e inclusiva.


Giusi Castellanaricercatrice in Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, è docente di Metodologia della Ricerca e Pedagogia Sperimentale. Le sue linee di ricerca sono indirizzate ai temi della ricerca-formazione, della valutazione degli apprendimenti e costruzione di strumenti di rilevazione, della didattica metacognitiva della lettura e comprensione del testo.


Conny De Vincenzo, PhD, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. I suoi interessi di ricerca si concentrano sul ruolo delle strategie metacognitive nei processi di apprendimento, sull’orientamento come strumento di prevenzione dell’abbandono degli studi universitari e sulla costruzione di strumenti di rilevazione.


Il volume è frutto di uno studio e di una visione condivisa tra Giusi Castellana e Conny De Vincenzo. Tuttavia, nell’ordine di attribuzione delle parti: Giusi Castellana è autrice dei capitoli 1, 2, 4 e 7 e relativi sottoparagrafi; Conny De Vincenzo è autrice dei capitoli 3 e 5 e sottoparagrafi. Il capitolo 6 è stato scritto da entrambe le autrici. Del capitolo 8 è autore Luca Rossi.


Il testo è contenuto in un unico file PDF
Per leggerlo o scaricarlo cliccare sull’Indice sottostante


PDF

1.1. La valutazione del clima scolastico e delle competenze socio-emotive: un approccio integrato – 1.2. L’evoluzione del concetto di benessere scolastico: teorie, dimensioni e implicazioni educative – 1.3. La promozione del benessere scolastico: politiche e approcci integrati – 1.4. L’impatto del clima scolastico e delle competenze socio-emotive sul benessere degli studenti: le indagini OECD PISA 2015, 2018, 2022
1.4.1. L’effetto dell’esperienza scolastica sui vissuti degli studenti: gli esiti dell’indagine OECD PISA 2018 – 1.4.2. I risultati dell’indagine OECD sulle Social and Emotional Skills del 2023 – 1.4.2.1. Quali competenze sociali ed emotive per una vita migliore – 1.4.2.2. Come favorire lo sviluppo delle competenze socio-emotive in ambito scolastico

2.
IL CLIMA SCOLASTICO: DEFINIZIONE DEL COSTRUTTO TEORICO

2.1. Breve rassegna storica degli studi sul clima scolastico – 2.2.  Cosa si intende per clima scolastico  – 2.3. Le quattro dimensioni del clima scolastico 
2.3.1. La dimensione della sicurezza fisica ed emotiva – 2.3.2. La dimensione della relazio- ne insegnamento-apprendimento – 2.3.3. La dimen sione della qualità della relazione tra i membri della comunità scolastica –2.3.4. La dimensione della qualità ambientale e strutturale della scuola


3.

LA RESILIENZA E LE COMPETENZE SOCIO-EMOTIVE

3.1. Alle origini della resilienza – 3.2. Un costrutto di difficile definizione – 3.3. Le competenze socio-emotive e il loro ruolo nella resilienza – 3.4. Le competenze socio-emotive nel contesto delle valutazioni internazionali: il modello OECD – 3.5. Promuovere la resilienza e le competenze socio-emotive a scuola – 3.6. Il legame tra resilienza e competenze socio-emotive: un ponte verso il benessere

4.

LA VALUTAZIONE DEL CLIMA NEL CONTESTO SCOLASTICO: IL QUESTIONARIO COMPRENSIVO SUL CLIMA SCOLASTICO

4.1. Una panoramica delle principali scale di misurazione – 4.2. L’adattamento e il processo di validazione della versione italiana del Comprehensive School Climate Inventory (QCCS) – 4.3. Metodo: descrizione del campione modalità di somministrazione – 4.4. Risultati 
4.4.1. Analisi fattoriale e affidabilità delle scale – 4.4.2. Esiti con riferimento al campione: punteggi medi e differenze tra gruppi  – 4.4.3. Standardizzazione delle scale e distribuzione dei punteggi


5.
LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE SOCIO-EMOTIVE: IL QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ATTEGGIAMENTO RESILIENTE

5.1. La valutazione della resilienza e delle competenze socio-emotive: principali strumenti di valutazione – 5.2. Il Questionario per la Valutazione dell’Atteggiamento Resiliente (QVAR): adattamento della versione italiana – 5.3. Metodo: descrizione del campione e della procedura di somministrazione – 5.4. Risultati 
5.4.1. Analisi fattoriale e affidabilità delle scale  – 5.4.2. Esiti con riferimento al campione: punteggi medi e differenze tra gruppi – 5.4.3. Standardizzazione delle scale e distribuzione dei punteggi


6.
ANALISI DI CORRELAZIONE TRA CLIMA SCOLASTICO E COMPETENZE SOCIO-EMOTIVE

6.1. Associazioni bidirezionali tra dimensioni del clima scolastico e dell’atteggiamento resiliente – 6.2. Il contributo delle dimensioni del clima scolastico alle competenze socio-emotive: un modello di regressione multipla 

7.
LEGGERE E ANALIZZARE I DATI

7.1. Modalità di inserimento delle risposte e tabulazione dei dati – 7.2. Inserimento e calcolo manuale dei punteggi –7.3. Inserimento e calcolo dei punteggi con un foglio di calcolo Excel – 7.4. Come interpretare i punteggi delle dimensioni dei questionari

8.
PER UN USO FORMATIVO DEI QUESTIONARI

8.1. Introduzione – 8.2. Clima di classe e resilienza nella normativa scolastica – 8.3. Un’esperienza di somministrazione e uso dei questionari a scuola – 8.4. La fase di progettazione – 8.5. Preparare le somministrazioni – 8.6. Somministrare i questionari – 8.7. Sui tempi – 8.8. I report per la comunicazione dei dati – 8.9. Dalla lettura dei dati alle pratiche educative: alcuni spunti per l’azione

9.
OSSERVAZIONI CONCLUSIVE


Riferimenti bibliografici