Led On Line
Presentazione - About us
Novita' - What's new
E-Journals
E-books
Lededizioni Home Page Ricerca - Search
Catalogo - Catalogue
Per contattarci - Contacts
Per gli Autori - For the Authors
Statistiche - Statistics
Cookie Policy
Privacy Policy

L’ePortfolio per la documentazione nel settore 0-6

ECPS - The Series - ISSN 2421-5945 
Strumenti, Indicatori e Misure in Educazione
Tools, Indicators and Measures in Education


 

cover

Concetta La Rocca

L’ePortfolio per documentare il percorso di sviluppo
del bambino nel contesto educativo del nido
e per favorire la continuità nel sistema 0-6

The ePortfolio to document the child's development path
in the educational context of the nursery
and to promote continuity in the 0-6 system
 

ISBN 978-88-5513-074-5 - pp. 110

€ 25,00  (-15%)  Acquisto il volume  € 21,25 
Copie a stampa disponibili dal 30 Settembre


 

 

La riflessione e la ricerca pedagogica concordano nel ritenere che la documentazione possa essere considerata come il racconto dell’apprendimento in movimento del bambino. Attraverso opportune modalità di documentazione, le educatrici possono rendere visibile la storia personale di ciascun bambino utilizzando prove tangibili che mostrino la sua crescita nei contesti educativi generati dalla collaborazione tra operatrici, genitori e bambini stessi. Questo volume propone l’utilizzo del portfolio elettronico, ePortfolio, come strumento/ambiente digitale funzionale ad assolvere le pratiche di documentazione al nido e nei contesti educativi per la prima infanzia. Dopo un approfondimento delle questioni legate al ruolo e al significato dell’osservazione sistematica del bambino e della documentazione intesa come progetto, ricerca e percorso critico e riflessivo, si descrivono le caratteristiche dell’ePortfolio, strumento/ambiente digitale predisposto per la facilitazione dell’emersione di eventi e di percorsi di apprendimento e per l’attivazione di pratiche riflessive e narrative condivise nella comunità educante. Infine si descrivono le procedure e gli esiti relativi alla costruzione di un prototipo di ePortfolio per la documentazione dei percorsi educativi al nido e nel sistema 0-6, avviate nell’ambito del Laboratorio omonimo istituito nell’attuale A.A. (2021/22) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.

Reflection and pedagogical research agree that the documentation can be considered as the story of a child's learning in motion. Through appropriate documentation methods, educators can make the personal history of each child visible using evidence that shows their growth in the educational contexts, generated by the collaboration between operators, parents and children themselves. This volume proposes the use of the electronic portfolio, ePortfolio, as a functional digital tool/environment for carrying out documentation practices at the nursery and in early childhood educational contexts. First we propose an in-depth study centred on the issues related to the role and meaning about the systematic observation of the child, and about the documentation intended as a project, research, critical and reflective path. Than we describe the ePortfolio features, as a digital tool/environment designed to facilitate the emergence of events and learning paths and for the activation of reflective and narrative practices shared in the educating community. Finally, we describe the procedures and outcomes related to the construction of an ePortfolio prototype for the documentation of educational pathways in the nursery and in the 0-6 system, initiated within the same name laboratory. The laboratory was established in the current A.A. (2021/22) at the Department of Education of the Roma Tre University


Concetta La Rocca è Professore Associato, PhD, nel settore della Didattica e delle Metodologie Educative presso il Dip. Scienze della Formazione dell’Un. Roma Tre dove riveste incarichi istituzionali e svolge attività di docenza e di ricerca sull’utilizzo delle tecnologie digitali in ambito educativo e formativo in rapporto a differenti fasce d’età. È membro di comitati scientifici ed editoriali nazionali ed internazionali ed è autore di articoli scientifici, saggi, monografie e prodotti multimediali.

Concetta La Rocca is Senior Lecturer, PhD, in the field of Didactics and Educational Methodologies  at the Department of Education in Roma Tre University. Here she holds institutional positions and carries out teaching and research activities about the use digital technologies in education and training in relation to different age groups. She is a member of national and international scientific and editorial committees and she is the author of scientific articles, essays, monographs and multimedia products.
 

Il testo è contenuto in un unico file PDF
Per leggerlo o scaricarlo cliccare sull’Indice sottostante


PDF

1.1. Il bambino competente nei contesti di apprendimento
1.2. Perché osservare il bambino: l’educatrice come ricercatore e pro­fessionista riflessivo
1.3. Cosa, chi e dove osservare: il bam­bino nel contesto educativo al nido
1.4. Come osservare: metodi e strumenti dell’osservazione sistematica
1.4.1. L’os­servazione sistematica nella pratica educativa quotidiana –1.4.2. Distorsioni e pregiudizi nell’osservazione – 1.5. La do­cumentazione come progetto, come ricerca e come percorso critico e riflessivo – 1.5.1. Gli strumenti per la documentazione


2.
PORTFOLIO CARTACEO E PORTFOLIO DIGITALE NEI CONTESTI EDUCATIVI PER NARRARE LA STORIA EVOLUTIVA DEL BAMBINO IN MODO SISTEMATICO IN AMBIENTI FISICI E VIRTUALI

 2.1. Il Portfolio in ambito educativo nelle intenzioni del legislatore
2.2. L’evoluzione tecnologica del portfolio cartaceo: l’ePort­folio
2.3. La valutazione autentica e la narrazione del sé: due aspetti fondamentali per la costruzione del portfolio e dell’ePortfolio in ambito educativo

2.3.1. La valutazione autentica –2.3.2. La narrazione del sé – 2.4. ePortfolio e nuove tecnologie nella prima infanzia


3.
L’EPORTFOLIO: UNO STRUMENTO/AMBIENTE DIGITALE PER LA DOCUMENTAZIONE AL NIDO E NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

3.1. Perché costruire un ePortfolio al nido e nella scuola dell’infanzia?
3.2. Come costruire un ePortfolio al nido e nella scuola dell’infanzia? Resoconto dell’esperienza effettuata nel laboratorio ePortfolio per la documentazione dei percorsi educativi al nido e nel sistema integrato 0-6
3.2.1. Descrizione del contesto in cui è stata sviluppata l’idea progettuale – 3.2.2. Indicazioni operative per la costruzione dell’ePortfolio al nido – 3.2.3. Esempio di ePortfolio realizzato nel laboratorio: l’ePortfolio di Smeralda: • 1. Pagina del profilo di Smeralda • 2. Pagina dedicata alla descrizione del Progetto Educativo del Nido che accoglie Smeralda • 3. Pagina dedicata alla descrizione del contesto in cui sono accolti i bambini che frequentano il Nido • 4. Pagina dedicata alla elencazione/esibizione dei tre progetti, ideati dalla studentessa Stefania Polce, in base ai quali è stata simulata la raccolta della docu­ mentazione relativa ai comportamenti di Smeralda • 5. Pagina in cui è inserito il progetto «Che rumore fa la pioggia?»: focus sulla descrizione del progetto • 6. Continua la pagina relativa al progetto «Che rumore fa la pioggia?»: focus sulla descrizione del contesto • 7. Continua la pagina relativa al progetto «Che rumore fa la pioggia?»: focus sulla descrizione della prima fase delle attività • 8. Continua la pagina relativa al progetto «Che rumore fa la piog­ gia?»: focus sulla descrizione della seconda fase delle attività • 9. Continua la pagina relativa al progetto «Che rumore fa la pioggia?»: focus sulla descrizione della terza fase delle attività • A. Griglia di osservazione per il progetto «Che rumore fa la pioggia?»: sezione dei Piccoli • 10. Pagina in cui è inserito il progetto «La nostra vendemmia»: focus sulla descrizione del progetto • 11. Continua la pagina relativa al progetto «La nostra vendemmia»: focus sulla descrizione del contesto • 12. Continua la pagina relativa al progetto «La nostra vendemmia»: focus sulla descrizione della prima fase delle attività • 13. Continua la pagina relativa al progetto «La nostra vendemmia»: focus sulla descrizione della seconda fase delle attività  • 14. Continua la pagina relativa al progetto «La nostra vendemmia»: focus sulla descrizione della terza fase delle at­tività • B. Griglia di osservazione per il progetto «La nostra vendemmia»: sezione dei Medi • 15. Pagina in cui è inserito il progetto «È arrivato il Natale»: focus sulla descrizione del progetto • 16. Continua la pagina relativa al progetto «È arrivato il Na­tale»: focus sulla descrizione del contesto • 17. Continua la pagina relativa al progetto «È arrivato il Natale»: focus sulla descrizione della prima fase delle attività • 18. Continua la pagina relativa al progetto «È arrivato il Natale»: focus sulla descrizione della seconda fase delle attività • 19. Continua la pagina relativa al progetto «È arrivato il Natale»: focus sulla descrizione della terza fase delle at­tività • C. Griglia di osservazione per il progetto «È arrivato il Natale»: sezione dei Grandi (p. 88) – 3.3. Osservazioni sull’esito delle attività del laboratorio e sugli ePortfolio realizzati.


4.
PROSPETTIVE FUTURE


Riferimenti bibliografici