Quaderni di Erga-Logoi ISSN 2283-7124
LA STORIOGRAFIA TARDOANTICA
Bilanci e prospettive
A cura di Valerio Neri e Beatrice Girotti
ISBN 978-88-7916-820-5 - pp. 216 - 2017
La Storiografia tardoantica. Bilanci e prospettive è un volume che raccoglie contributi di molti studiosi il cui impegno verte principalmente, ma non solo, su tematiche storiografiche concernenti la tarda antichità. I diversi contributi costituiscono lo sviluppo e l'ampliamento di un Convegno internazionale tenuto a Bologna nel giugno 2016, in memoria di Antonio Baldini, con lo scopo di promuovere un dialogo tra diversi studiosi, italiani e stranieri, della storiografia della tarda antichità in lingua latina e in lingua greca, legata alla storia di Roma sino (almeno) al VI secolo d.C. I contributi, nella loro varietà, mostrano quanto il campo di indagine della storiografia tardoantica sia denso e trasversale, a livello tematico, geografico e cronologico. I temi trattati, che vanno dal particolare su Costantino al più generale sulle Vite della Historia Augusta o ancora si focalizzano su argomenti di Quellenforschung, hanno il pregio di non porsi come definitivi e si caratterizzano per l'obiettivo comune di continuare ad alimentare un dibattito molto complesso già da tempo in corso.
Valerio Neri è professore ordinario di Storia romana nel Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell'Università di Bologna. La sua attività di ricerca si è svolta soprattutto nell'ambito della tarda antichità da un punto di vista sociale, economico, religioso e culturale.
Beatrice Girotti è ricercatore presso il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà dell'Università di Bologna, dove si occupa prevalentemente di storiografia tardoantica, storia della tarda antichità, storia di genere. Attualmente lavora sulla dialettica del potere nella corte tardoantica.
1. Aurelio Vittore e la tradizione pagana su Costantino
Valerio Neri
2. Tre studi sulle «vite del 238» della Historia Augusta
François Paschoud
3. Die Ausführungen des Anonymus post Dionem und verwandter Quellen zum Triumph des Diokletian und Maximian im Jahre 303
Bruno Bleckmann
4. Palmyrena
Tommaso Gnoli
5. Faustina Minore, Avidio Cassio, Marco Aurelio
Francesca Cenerini
6. Konstantin der Große in Pisidien
Hartwin Brandt
7. Costantino e la morte di Crispo
Giuseppe Zecchini
8. Olympiodor und Prokop
Timo Stickler
9. Gli Excerpta Planudea, Pietro Patrizio e la tradizione storiografica occidentale
Laura Mecella
10. Sul proemio degli Anekdota di Procopio
Giovanni Parmeggiani
11. Spunti storiografici nella panegiristica tardoantica tra realtà e deformazione: indizi dalla testimonianza di Sidonio Apollinare
Beatrice Girotti
12. Morire per Megara: Pericle, Giuliano, Libanio e la maledizione di polemos
Riccardo Vattuone