cover

IL DECENNIO DELLE ANTOLOGIE
(1941-1951) Repertori letterari e logiche editoriali

A cura di Anna Antonello e Nicola Paladin

 

Collana "Il Segno e le Lettere"


ISBN 978-88-5513-113-1 - 15 x 22 cm - 2023 - pp. 304

Volumi a stampa disponibili da Dicembre 2023

€ 39,00  (-15%)  Acquisto il volume € 33,15



Il presente volume prende le mosse dalla giornata di studio che si è tenuta presso l’Università ‘G. d’Annunzio’ di Chieti-Pescara nella primavera del 2022 ed esamina il ruolo centrale svolto dall’antologia nell’ambito della letteratura tradotta in Italia negli anni Quaranta. Tale rilevanza viene identificata e discussa attraverso una raccolta di saggi dedicati ad alcune sillogi pubblicate nelle collane “Pantheon” di Bompiani e “Enciclopedia della novella” di De Carlo tra il 1941 e il 1951. Queste date delimitano un decennio caratterizzato dall’intensa produzione di antologie, al cui interno si sviluppano dialettiche parallele di competizione editoriale e letteraria. I contributi, incentrati principalmente sulla letteratura straniera, richiamano l’attenzione sui curatori e sui molteplici attori coinvolti nell’ideazione e realizzazione di un prodotto multiforme e, allo stesso tempo, riflettono sulle dinamiche che concorrono alla creazione di un canone. A seconda delle diverse politiche di collana, il progetto di presentare l’antologia come forma e genere letterario indipendente, distante dal mondo scolastico, si concretizza grazie all’affidamento delle curatele a figure di rinomato prestigio all’interno delle singole discipline, dai germanisti Leone Traverso e Alberto Spaini, agli slavisti Ettore Lo Gatto, Enrico Damiani e Tommaso Landolfi, traduttori come Edoardo Bizzarri e Maria Martone, o a figure eclettiche come Elio Vittorini, al contempo direttore di collana e curatore, ispanista e americanista. Come emerge negli studi qui raccolti, il “decennio delle antologie” porta a riconsiderare la silloge come una forma quantomai dinamica nel campo letterario italiano, ben lontana da una mera e statica formula di rappresentazione istantanea della scena letteraria di un’epoca.

Anna Antonello è ricercatrice di Letteratura tedesca presso l’Università degli Studi ‘G. d’Annunzio’ di Chieti-Pescara. Ha analizzato alcuni importanti mediatori culturali tra l’Italia e i paesi di lingua tedesca, e ha approfondito il ruolo delle riviste letterarie nello scambio culturale intereuropeo. È autrice dei volumi La rivista come agente letterario tra Italia e Germania (1921-1944) (2012); «Die Weltbühne» als Bühne der Welt (2017); Una germanista scapigliata. Vita e traduzioni di Lavinia Mazzucchetti (2023).

Nicola Paladin insegna Letterature angloamericane presso l’Università degli Studi ‘G. d’Annunzio’ di Chieti-Pescara. I suoi interessi di ricerca includono la Early American Literature e la letteratura americana tradotta in Italia. È autore del volume L’altra rivoluzione. Rappresentazioni e rifrazioni della Guerra d’indipendenza nella letteratura americana della Early Republic (2022) e dell’edizione critica di A Narrative of Col. Ethan Allen’s Captivity (2022).


Click on the contents to read the full text