ORIZZONTI MEDITERRANEI E OLTRE
Prospettive inglesi e angloamericane
A cura di Leo Marchetti e Carlo Martinez
ISBN 978-88-7916-694-2 - 15,5 x 22 cm - 2014
pp. 206 – € 31,00 Prezzo on line € 26,35 - Sconto 15%
I saggi raccolti nel presente volume si propongono di ricostruire il modo in cui il Mediterraneo è stato visitato, immaginato e rappresentato nelle culture inglese e angloamericana attraverso una serie di angolature e di esperienze particolarmente significative. Dal Grand Tour al turismo di massa, il Mediterraneo è stato dapprima tappa ineludibile nella formazione delle classi aristocratiche del Nord europeo, in seguito titolo di legittimazione irrinunciabile per chiunque intendesse rivestire un ruolo in campo culturale e, infine, simbolo di uno stile di vita all’interno di quella visione di cultura sempre più allargata che segna la nostra contemporaneità. Coprendo un arco temporale che va dalla fine del Settecento ai nostri giorni e muovendosi prevalentemente in ambito letterario, ma con un’incursione anche in quello linguistico-semiotico, gli autori dei vari contributi analizzano le diverse, talvolta contraddittorie, visioni del Mediterraneo, reale e immaginario al tempo stesso. Così, studiare le rappresentazioni del Mediterraneo significa, da un lato, seguire anche l’evoluzione del modo di viaggiare, dall’altro, delineare una vera e propria genealogia della cultura e dei volti che la sua costruzione ha nel tempo assunto. L’influenza del Mediterraneo, la complessità delle culture che su di esso si affacciano, emergono infatti in una molteplicità di autori, discorsi, ambiti e forme espressive, a testimonianza di quanto profonda e feconda sia stata, e sia tuttora, l’interrelazione con il mondo inglese e angloamericano. Tornare a interrogarsi su questa interrelazione, studiare e ripercorrere modi e forme che l’hanno caratterizzata nell’età moderna, appare oggi, quando il Mediterraneo è di nuovo al centro di complesse dinamiche a livello globale, più urgente che mai.
Leo Marchetti ha insegnato Letteratura inglese presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Università ‘G. d’Annunzio’ di Chieti-Pescara. Ha pubbli-cato libri su E.A. Poe, T.S. Eliot, K. Vonnegut, R.W. Emerson, e ha curato diverse raccolte di saggi, ultimi in ordine di tempo i due volumi La musica delle stagioni sull’idea del tempo nelle letterature di lingua inglese e italiana (Napoli, Liguori, 2007 e 2012).
Carlo Martinez insegna Lingua e Letterature angloamericane presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne dell’Università ‘G. d’Annunzio’ di Chieti-Pescara. È autore di studi su Henry James, E.A. Poe, e di articoli su altri autori, prevalentemente dell’Ottocento. Ha tradotto e curato Edgar Allan Poe, Racconti Sensazionali (Venezia, Marsilio, 2014).